martedì 13 gennaio 2009

EROSIONE MARINA:SCOGLI O SCOGLIONI?










Dopo l'interrogazione sul grave problema dell'erosione marina, presentata le settimane scorse in Consiglio regionale, il consigliere regionale A.N.-PdL Giancarlo D'Anna ha effettuato oggi pomeriggio(13.01.2008), dopo una segnalazione di alcuni cittadini, un sopralluogo a Metaurilia a sud del Camping Metauro dove, durante l'ultima mareggiata, le onde dopo aver superato le scogliere a mare hanno invaso la ferrovia arrivando a far cadere la recinzione che impedisce l'attraversamento dei binari.



Il mare dopo essersi ritirato ha portato con se la spiaggia pubblica, che oggi non esiste più, e ha messo a rischio la linea ferroviaria tanto che, a carico delle Ferrovie , si sta provvedendo al posizionamento di grossi scogli a difesa della linea ferroviaria e dei pali che sorreggono la linea elettrica, occupando con gli scogli anche i pochi metri di spiaggia rimasta.



Una situazione seria se non pericolosa che evidenzia una totale mancanza di coordinamento tra Enti. La Regione posiziona scogliere che non proteggono le spiagge e nemmeno la Ferrovia. Le Ferrovie, per proteggere la linea ferrata costruiscono massicciate che sarebbero più utili se posizionate non a ridosso della ferrovia bensì a una distanza di protezione maggiore e concordate con la Regione unendo obiettivi e risorse . Altrimenti si verifica, quello che continua ad accadere : spese enormi con risultati pessimi.Il prezzo maggiore sulle spalle dei cittadini che oltre a pagare, attraverso le tasse, lavori poco utili, si vengono a trovare anche senza una spiaggia pubblica.

Nessun commento: