giovedì 15 gennaio 2009

40° ANNIVERSARIO DEL SACRIFICO DI JAN PALACH, D'ANNA :RICORDIAMOLO




Il 16 gennaio 1969 a Praga un giovane studente di nome Jan Palach immolava se stesso, dandosi fuoco, per protestare contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia. Tre giorni dopo morì. Tre giorni in cui Palach rimase lucido tanto da dichiarare ai medici di aver protestato in quel modo seguendo l'esempio di un monaco del Viet Nam il quale, nel 1963, per denunciare la repressione nei confronti dei monaci buddisti si diede fuoco, restando immobile nella posizione di preghiera. Per ricordare il sacrificio di Jan Palach ( su Facebook oltre 600 persone hanno aderito al gruppo Ricordiamo Jan Palach che ho creato in memoria di Jan con apprezzamenti anche dalla Repubblica Ceca)e di 7 suoi amici che scelsero dopo di lui la irreversibile protesta a favore della libertà


LUNEDI 19 GENNAIO 2008 alle ore 18.00 in Piazza XX settembre a Fano il Circolo Nuova Italia-Fano organizza una breve cerimonia commemorativa invitando i cittadini a portare candele e lumini o fiori come segno di riconoscimento. Distribuiremo inoltre volantini su cui sono riportate le ultime parole-testamento di Jan Palach.

Su Palach leggi qui.
Giancarlo D'Anna Presidente Circolo Nuova Italia Fano

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cerchiamo di partecipare a questa manifestazione! Non facciamo morire di nuovo Jan Palach, dimenticandolo e con lui dimenticando i tanti che ancora oggi difendono, fino alla tortura, fino alla morte, il diritto alla libertà sociale, politica e religiosa!
Angela M.