mercoledì 17 settembre 2008

GIORNATA DELLA SLA-SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA-





Il caso dell’ex attaccante della Fiorentina e del Milan Stefano Borgonovo ha recentemente portato alla ribalta nazionale la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), una grave malattia delle cellule nervose di cervello e midollo spinale che trasmettono i comandi per il movimento ai muscoli. Una malattia rara e poco nota. A Fano, a rompere il muro del silenzio con alcune iniziative, per stimolare e diffondere la conoscenza delle problematiche connesse alla malattia e promuovere e sostenere attività di ricerca scientifica e di studio, è stato il rappresentante regionale dell’ Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), l’ex assessore, Marco Maggioli che ha trovato al suo fianco il consigliere regionale Giancarlo D'Anna e l'associazione di volontariato fanese Papa Karol. Il 18 settembre, promossa dall’Aisla, ci sarà la Prima Giornata Nazionale della Sclerosi Laterale Amiotrofica in occasione della quale Mediaset ha prodotto e realizzato uno spot televisivo che va in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4: una trottola che gira sempre più lentamente, fino a fermarsi; ad un certo punto, però, una luce si accende e la illumina dall’interno, la trottola, quindi, rimessa in azione ricomincia a girare con ancora più vigore. Uno “stimolo” per raccogliere fondi da destinare alla ricerca: basterà inviare un sms del valore di 1 euro o effettuare una chiamata da rete fissa Telecom Italia del valore di 2 euro al numero 48589. Aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, “3” e Telecom Italia. Domenica 21 settembre, poi, oltre 100 volontari delle varie Sezioni provinciali e regionali dell’Aisla allestiranno stand in circa 40 piazze italiane per distribuire materiale informativo sulla SLA e dare vita all’iniziativa “Quello buono…sostiene la ricerca”, sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio “Tutela Vini” di Asti e del Monferrato. Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle 6.000 bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata.

4 commenti:

LA DESTRA URBINO ha detto...

Una domanda? ma siete diventati veramente antifascisti!

giancarlo ha detto...

scusa ma tu ci fai o ci sei qui stiamo parlando di una malattia seria. quantomeno scegli un post inerente a quello che vuoi dire.

LA DESTRA URBINO ha detto...

E la peppa! siamo nervosetti...
sarà mica il 30 a 70...
ci vediamo nelle piazze!
Ad Maiora!

giancarlo ha detto...

La malattia, la sofferenza e la morte sono inevitabilmente parte della vita di ogni essere umano.
Poiché nessuna condizione di salute toglie dignità alla vita umana, in una società davvero libera, solidale e democratica, la malattia e la sofferenza non possono e non devono diventare motivo di solitudine, abbandono, emarginazione e discriminazione sociale del malato e della sua famiglia, come è indicato negli articoli 3 e 32 della nostra Costituzione e in molte altre Dichiarazioni e Convenzioni internazionali.
Pur nei limiti imposti dalla loro condizione, i malati e loro famiglie vogliono poter continuare la loro vita con dignità e in libertà. Essi non sono un peso per la società, ma sono per tutti un esempio di coraggio e di capacità di vivere, che le istituzioni a ogni livello, nazionale e locale, devono sostenere e promuovere.

Per queste ragioni, Ti chiedo di partecipare al concerto per voci liriche di fama internazionale che si terrà a Fano in data 26 settembre 2008 alle ore 21,15 presso il Teatro della Fortuna, in occasione della giornata nazionale della SLA.
Il ricavato della serata andrà in beneficenza a favore della ricerca scientifica condotta da AISLA Italia

Prevendita biglietti dal 19 settembre presso il botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721 800750
Costo biglietti:
platea euro 15,00
palchi primo ordine euro 15,00
palchi secondo ordine euro 10,00
galleria euro 10,00
loggione euro 10,00

Sono fiducioso che potrai accogliere tale invito per sostenere attivamente la nostra battaglia, una battaglia per la vita, per una vita dignitosa e per un futuro di speranza.


delegato AISLA Marche
dott. Maggioli Marco