martedì 1 aprile 2008

Olimpiade, primo boicottaggio.


il gesto di protesta e' a favore delle popolazioni del tibet duramente colpite da pechino
Olimpiade, primo boicottaggio
Atleta indiano: non porterò la fiaccola
Il capitano della nazionale di calcio annuncia la sua decisione via fax. La torcia il 17 aprile a New Delhi



NEW DELHI (INDIA) - L'assegnazione dei Giochi Olimpici a Pechino dopo gli scontri in Tibet tra la popolazione locale, scontri che hanno portato ad una dura repressione da parte di Pechino, stanno provocando ancora strascichi in campo internazionale. E tr agli atleti arriva il primo boicottaggio.

BOICOTTAGGIO - Il capitano della nazionale indiana di calcio Bhaichung Bhutia ha infatti rifiutato di portare la fiaccola olimpica quando la staffetta passerà per Nuova Delhi alla metà del prossimo mese. Il calciatore intende così protestare contro la repressione delle autorità cinesi contro le manifestazioni dei tibetani. L’Associazione olimpica indiana (Ioa), che organizza il passaggio della fiaccola nella capitale indiana il 17 aprile, ha invitato diversi atleti a parteciparvi. Bhaichung Bhutia ha faxato lunedì la sua decisione alla Ioa.

1 commento:

giancarlo ha detto...

Tibet: Pechino 2008, Usa progetto legge per boicottaggio
Aprile 2nd, 2008
Un progetto di legge volto a impedire al presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, di partecipare a Pechino alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici in segno di protesta per quanto sta succedendo in Tibet è stato presentato alla Camera a Washington. A presentare il progetto è stato un repubblicano, Thaddeus McCotter, e avrebbe già ricevuto il sostegno di numerosi parlamentari.