Ho visto il servizio del 25 aprile su FANO-TV. Un ragazzotto, gesticolando come un rapper ci spiega che il loro corteo non ha proseguito fino al Monumento ai "Caduti di tutte le guerre" perchè il 25 aprile non si festeggiano i caduti di tutte le guerre (quindi, anche i militi della RSI e quelli della Grande Guerra) ma solo i caduti partigiani della guerra antifascista. In effetti, il ragazzotto, non ha tutti i torti. A Fano esiste un monumento AI CADUTI DELLA RESISTENZA una lapide in MEMORIA DEI PARTIGIANI, perchè il Monumento ai Caduti della Guerra 1915-1918, è improvvisamente diventato AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE? Pensate che il comitato che raccolse fondi per la costruzione del monumento, risalente al 1923, condividerebbe tale variazione? Anche la scelta della deposizione delle corone: perchè al Monumento ai Caduti della Grande Guerra la corona non viene deposta il 4 Novembre, anniversario della Vittoria, invece che il 2 Novembre, festa dei Morti? E perchè deporvi corone il 25 aprile, data che segna la vittoria di quelle forze che, prima del fascismo, denigravano la vittoria e la guerra, sbeffeggiavano i mutilati e i reduci che, invece di essere accolti in Patria con i dovuti onori erano costretti a gettare le divise e rientrare di notte, di nascosto, come ladri, per non essere malmenati da bolscevici e arditi del popolo? Non a caso il Monumento, come la gran parte dei monumenti dedicati alla guerra del 15-18 fu possibile costruirlo solo grazie al fascismo che riuscì a soverchiare le forze antinazionali. Nella cronaca si legge che, quest'anno, i festeggiamenti si sono svolti regolarmente senza provocazioni... infatti, mentre l'anno scorso, alcuni ragazzi hanno osato presentarsi con magliette strane e capelli troppo corti, quest'anno è apparso "solo" uno striscione alto 6 metri con scritto "giunta fascista"...
2 commenti:
ciao ciao ciao....troppo forte
Ho visto il servizio del 25 aprile su FANO-TV. Un ragazzotto, gesticolando come un rapper ci spiega che il loro corteo non ha proseguito fino al Monumento ai "Caduti di tutte le guerre" perchè il 25 aprile non si festeggiano i caduti di tutte le guerre (quindi, anche i militi della RSI e quelli della Grande Guerra) ma solo i caduti partigiani della guerra antifascista.
In effetti, il ragazzotto, non ha tutti i torti.
A Fano esiste un monumento AI CADUTI DELLA RESISTENZA una lapide in MEMORIA DEI PARTIGIANI, perchè il Monumento ai Caduti della Guerra 1915-1918, è improvvisamente diventato AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE?
Pensate che il comitato che raccolse fondi per la costruzione del monumento, risalente al 1923, condividerebbe tale variazione?
Anche la scelta della deposizione delle corone: perchè al Monumento ai Caduti della Grande Guerra la corona non viene deposta il 4 Novembre, anniversario della Vittoria, invece che il 2 Novembre, festa dei Morti?
E perchè deporvi corone il 25 aprile, data che segna la vittoria di quelle forze che, prima del fascismo, denigravano la vittoria e la guerra, sbeffeggiavano i mutilati e i reduci che, invece di essere accolti in Patria con i dovuti onori erano costretti a gettare le divise e rientrare di notte, di nascosto, come ladri, per non essere malmenati da bolscevici e arditi del popolo?
Non a caso il Monumento, come la gran parte dei monumenti dedicati alla guerra del 15-18 fu possibile costruirlo solo grazie al fascismo che riuscì a soverchiare le forze antinazionali.
Nella cronaca si legge che, quest'anno, i festeggiamenti si sono svolti regolarmente senza provocazioni... infatti, mentre l'anno scorso, alcuni ragazzi hanno osato presentarsi con magliette strane e capelli troppo corti, quest'anno è apparso "solo" uno striscione alto 6 metri con scritto "giunta fascista"...
Queste sono le riflessioni del mio 25 aprile.
Posta un commento