sabato 8 novembre 2008

L'ON. BERNINI-A.N.-PdL- A FANO AL CONVEGNO SUL FEDERALISMO



BUONA RIUSCITA DEL CONVEGNO SUL FEDERALISMO FISCALE ORGANIZZATO DAL CIRCOLO “NUOVA FANO“
Nonostante la spiacevole coincidenza della contemporaneità di due convegni organizzati nello stesso giorno, il Convegno del Circolo “Nuova Fano”, avente ad oggetto il Federalismo Fiscale ed i suoi effetti sugli enti locali, è perfettamente riuscito.
Il pubblico presente-in sala tra gli altri il Consigliere regionale A.N. D'Anna- ha notevolmente apprezzato l’elevatissima qualità dei relatori intervenuti.
Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Rozo Acuna, ha descritto puntualmente i sistemi federali adottati da alcuni paesi dell’America Latina, che hanno un sistema costituzionale analogo al nostro.
L’Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna, Prof. Luca Mezzetti, ha descritto i sistemi di federalismo fiscale applicabili nel rispetto dei limiti delineati dalla nostra costituzione.
Molto apprezzato è stato, infine, l’intervento dell’On. Prof. Anna Maria Bernini, la quale, in qualità di componente della prima commissione affari costituzionali della Camera, ha delineato le linee programmatiche della riforma che stanno guidando il legislatore: in buona sostanza si dovrà arrivare ad una gestione localizzata delle risorse finanziare, con una maggiore responsabilizzazione degli amministratori locali, che, per l’attribuzione delle risorse, non potranno più contare sui costi storici – vale a dire commisurati alle voci di spesa indicate nei bilanci consuntivi relativi agli anni precedenti – bensì sui costi “standard” – commisurati ai costi sostenuti dalle regioni più virtuose.
Tali comparazioni costringeranno gli amministratori locali ad una maggiore trasparenza e le situazioni patologiche saranno maggiormente evidenziate.
Ciò comporterà inevitabilmente un cambiamento culturale degli amministratori locali, che dovranno sempre tenere una condotta dignitosa, il tutto a vantaggio dei cittadini, che potranno invece fruire di servizi a minor costo.
Dai relatori e dal pubblico un ringraziamento al Presidente del Circolo Avv. Giovanni Orciani per la riuscita iniziativa .

Nessun commento: