martedì 29 luglio 2008

SECESSIONE COMUNI MARCHE: COMITATI VAL CONCA INCONTRANO PDL



- ANCONA, 29 LUG - Dopo l'audizione in prima commissione (affari istituzionali), una delegazione dei Comitati ''Montecopiolo e Sassofeltrio in Emilia Romagna''', e' stata ricevuta stamane dai consiglieri regionali di centrodestra Franco Capponi, Roberto Giannotti, Oriano Tiberi e Vittorio Santori (FI),Francesco Massi (Per le Marche-Pdl Franca Romagnoli e Giancarlo D'Anna (An)il quale ha ribadito "il fallimento della politica territoriale del centrosinistra provinciale e regionale nel Montefeltro e Val del Conca, abbandono che ha portato quelle popolazioni a votare con percentuali superiori all'80% il referendum per passare alla Romagna". I rappresentanti del Conca hanno ribadito le motivazioni della loro scelta e richiamato il significato del voto referendario espresso a stragrande maggioranza per il passaggio del territorio dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio all'Emilia Romagna. Da parte degli esponenti di FI e An e' stata ribadita ''grande attenzione per la situazione della Vallata del Conca che continua a scontare gravissimi ritardi sul piano dell'azione del motore istituzionale provinciale e regionale''. Confermato anche ''il sostegno politico alla scelta di libera autodeterminazione assunta dalle popolazioni locali''.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

il Montefeltro e la Val di Conca ringraziano

Danielix ha detto...

Il Montefeltro ha tradito la sua storia, annebbiato dalle false promesse della provincia di Rimini.

Anonimo ha detto...

E' la provincia di Pesaro-Urbino che ha tradito. Ci ha lasciati senza servizi, senza viabilità, con promesse non mantenute.

Anonimo ha detto...

I "traditori" che stanno a Pesaro si cacciano ,ma non si lascia un territorio per passare ad un altro ..come dei servi in cerca di un miglior padrone ! NOI VERI ROMAGNOLI un voltagabbana simile non lo avremo fatto MAI ! Un minimo di dignità e che cavolo !

Anonimo ha detto...

SONO un ROMAGNOLO di CESENATICO,ma che diavolo di persone siete ???Non avete servizi .. chiedeteli.. fate scioperi elettorali... occupate il comune...senza andar a mendicare passando in altra Regione !!Fate qualche cosa per la vostra terra, ma non avete dignità ????????

Anonimo ha detto...

Da Romagnolo mi vergogno di avervi nella mia Regione, siete solo degli opportunisti senza arte nè parte non degni di rispetto, dei voltagabbana
la prossima volta chi tradirete? Vergogna !

Anonimo ha detto...

IO da ROMAGNOLO non mi piacciono i traditori da qualsiasi parte vengano non si tradisce MAI si combatte sempre invece di scappare ad elemosinare un tozzo di pane dal nuovo Padrone !


Gente senza onore e dignità

Anonimo ha detto...

ma come siete cattivi ! Lasciateli venire poverini ! sulla tavola di un ROMAGNOLO ( NOI ! ) rimane sempre qualche tozzo di pane !

Anonimo ha detto...

OH adesso che arrivano li Marchigiani mezzi mezzi noi ROMAGNOLI INTERI dobbiam guardarci le spalle, sapete chi tradisce una volta !!! OH sulla mia tavola rimane anche un poco di vino all'occorenza !! Le ossa le resirvo per il mio cane... lui è un cane romagnolo che cavolo !!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, questi si son venduti alla LEGA ed al PDL per il loro tornaconto... pensate che razza di gente !! Per quel che mi riguarda non saran mai dei romagnoli, io non li ho invitati.... ci son voluti venir loro. OH sapete che mi son più simpatici i Marchigiani veraci che queste mezze persone !?

Un romagnolo schifato

Anonimo ha detto...

Rispondo a montefeltro libero
se la Provincia di PU vi ha tradito per i motivi che hai detto, VOI avete tradito VOI stessi... non ci si vende al questuante di turno si combatte per far valere i vostri diritti nel territorio dei vostri padri-nonni-avi che han combattuto sotto il glorioso DUCATO DI URBINO contro gli avi Riminesi ai quali figli oggi vi siete venduti. Se anche Rimini verrà meno alle promesse fatte , come è probabile, che fate dove scappate uomini dai piè veloci ?!
Mai un territorio di confi ne della Emilia-Romagna..vedasi casi verso la Toscana o contrade sperdute della bassa polesine servite non certamente meglio di Voi si è mai sognato di " zompare" dall'altra parte ! Lo sapete perchè ? Perchè han quella dignità che a voi manca !
Attenti romagnoli mai fidarsi dei voltagabbana

a me poco importa son di Firenze !

Anonimo ha detto...

Cavoli che bel blog
Mi presento mi chiamo Francesco
vivo a Treviso, anche in Veneto ci son fregole simili a quel che è accaduto in Valmarecchia, molti comuni dell'altopiano di Asiago minacciono di passare in Trentino, ma non si farà mai perchè qua comanda la Lega ed il PDL, mentre in Valmarecchia son proprio questi due partiti ad aver spinto per la secessione ...perchè mai... pensateci un pò !! Non certo per tutelare gli interessi di quelle popolazioni !!
Quello che non mi va in tutta questa faccenda e che si sia offesa.. con parole..volantini...tagli del filo
una intera comunità Marchigiana intesa come provincia e Regione, il sottoscritto spessissimo va in vacanza nelle Marche e la trovo una Regione bellissima popolata da gente gentile e civile, io non conosco i problemi della Valmarecchia .. ma una cosa la so.... non mi piacciono gli opportunisti...che si vendono al migliore offerente a parole..verete poi i fatti .. poveri illusi.. nessuno regala niente a gente che si comporta in un modo ..scuisate il termine...così meschino !

Anonimo ha detto...

Che schifezza è come se la Toscana in virtù dell'estensione del Vecchio Granducato Di Toscana richiedesse Bagno di Romagna,Dovadola,Galeata,Modigliana,Premilcuore,Rocca S.Casciano,Santa Sofia, Castrocaro Terme, Tredozio,Verghereto,Fiorenzuola,Marradi,Palazzuolo sul Senio, Sestino, fino alle porte della Città di Forli... tutti territori appartenenti all Toscana e passati alla Romagna da un decreto Regio voluto da un certo Benito Mussolini nel 1923 !

Se si va a rimestare nella Storia le sorpresine vengon fuori !!!

Sono un marchigiano orgoglioso di esser Marchigiano quelli della Valmarecchia possono andare dove vogliono.. contenti loro ! Ma che non insultino con i loro atteggiamenti da BURINI la Civilissima Regione Marche!

Anonimo ha detto...

Che gente di merda fate proprio schifo, non VOI che scrivete, ma quei voltagabbana, servi mendicanti che fan il video del taglio del FILO ma vergognatevi piccoli Fantozzi da strapazzo, avete rinnegato i vostri padri i vostri nonni i vostri avi non meritate nessun rispetto ! Mi meraviglio che un EX partito serio come AN abbia sposorizzato questa secessione peracottara .

Un Romagnolo VERACE

Anonimo ha detto...

sti veri romagnoli.... tutti anonimi
ma vaffanculo va

Anonimo ha detto...

5 luglio


Si che tu sei ,anche tu anonimo !
A rivai affanculo pure TU

Edoardo Valentini ha detto...

una regione decapitata in nome di un
politically correct che in italiano significa "sciocchezze" in genere e
talvolta "castronerie" mi auguro un effetto domino senza fine al grido
"cambiamo tutto" e promoviamo il cambiamento io ho in mente per la
mia Riviera del Conero di passare
direttamente in Arizona abbandonando non solo una regione della quale si conoscono a malapena le province
(provare per credere in giro per l'Italia) ma anche questo stato
ormai imbolzito e lasso ...
in romagnolo INVORNITO e ve lo dico
io per mamma romagnola di Mondaino

Anonimo ha detto...

Infatti, ma che fine han fatto le richieste di diversi comuni Veneti di passare nelle Regione Trentino Alto adige ? da quelle parti comanda la lega-pdl che non permetterà certamente un " impoverimento" della Regione Veneto. Invece nelle Marche la secessione di quei comuni della Valmarecchia è stata " montata" e " cavalcata" da PDL e LEGA bello esempio di coerenza e rispetto !!! Vivo in provincia di Ancona e conosco moltissime persone che da Gubbio e Gualdo ( entrambe in Umbria) vengono a lavorare a Fabriano ( Marche) non li ho mai sentiti.. per questi motivi economici desiderare "passare" nella Regione Marche ! Ma che vuol dire... son sciocchezze! la Provincia di Rimini ambisce ad aumentare il proprio territorio per poi passare alla secessione della Romagna dall'Emilia...Sicuri "LORO" di Rappresentare TUTTA la ROMAGNA !Il sottoscritto vive nelle Marche da 30 anni, benissimo!
Quindi mi ritengo un Marchigiano adottivo ... ben felice di esserlo...ma son nato in quel di Ranchio provincia prima di Forlì ed ora Forlì-Cesena e come Romagnolo montanaro non credo proprio che i signorini" discotecari" di Rimini possan rappresentare tutta la Romagna!
Massimo

Anonimo ha detto...

Certo, quei " discotecari" ed i loro politici rappresentativi poi passeranno a DECAPITARE la Regione Emilia-Romagna togliendo quel trattino (-) andatevi a leggere il loro programma su internet! Hai ragione Tex siam propio un paese bolso alla deriva culturale su tutto..quindi gli avvoltoi giran sulle nostre teste ! Ho saputo e letto che la Regione Marche ha presentato ricorso per le modalità "istituzionali non corrette", se fossi nella Regione MARCHE QUELLI LI CACCEREI A CALCI IN CULO e richiederei il ritorno di tutti i soldi spesi dalla Regione per quella zona ! A chi li chiederei? Ma ovviamente ai signorini della Provincia di Rimini per incominciare! Se vogliamo essere seri... NON CHIEDO DI MEGLIO ! Che bello la riviera del Conero in Arizona ( perchè poi Arizona..meglio California !!) poi che so... Firenze in Svizzera, Bologna in Francia, e via di seguito in questo Paese bolso..cambiamo tutto e già che ci siamo cambiamo anche Paese !
Gerardo

Anonimo ha detto...

Scusa TEX, in dialetto Romagnolo .."invornito" significa rimbambito..a chi ti riferisci...scusa !!
Personalmente non penso che gli abitanti della Valmarecchia ci guadagneranno passando sotto Rimini..correranno un serio rischio di " cementificazione" , ma a parte questo ..saran cavoli loro....mi ha disturbato e disgustato ( e te lo dico da Romagnolo di Forlì ) vedere in internet tutta la scena Fantozziana del taglio del " filo " di confine e la banda che suona..i canti..VERAMENTE RIDICOLO E CIALTRONESCO ed offensivo nei confronti di una Comunità Regionale alla quale sono appartenuti per oltre 500 anni ! Questa è gente che non vorrei da nessuna parte! Se poi penso alla modalità con la quale i signorini di Rimini han trattato la vecchia provincia di Forlì...mi girano i maroni come le pale di un elicottero! Chi.. QUELLI credon di Rappresentare tutta la Romagna... ma che si faccian un bagno... per favore!
Gerardo ( Forlì )

Anonimo ha detto...

Abitanti della prov. di PU ricordatevi alle prossime elezioni chi ha "cavalcato" la secessione ovvero AN-Lega-Forza Italia e regolatevi di conseguenza ! Di Lega e Forza Italia nessuna meraviglia, mi meraviglio di AN che si è lasciata andare a questo populismo da quattro soldi, ERO un elettrore di AN ..da questo momento non lo sono più , questo partito senza la guida di FINI è ridotto a poca cosa !! Mi dispiace amaramente essendo un simpatizzante di AN dalla sua fondazione e da ancor prima! Ma OGGI occorre una attenta riflessione e dissociazione da chi ha trasformato questo partito al NULLA che è oggi !
Firmato un EX di AN
Gustavo

Anonimo ha detto...

Speriamo che FINI ritorni alla guida di AN che ormai è ridotta allo sbando ed appiattita su FI che LA gestisce come VUOLE , è avvilente constatare lo Svendimento di Tale Partito sulla Bancarella di FI che ormai ha " comperato" l'anima di AN !
Ho sempre votato AN.... OGGI mi dissocio e non mi ci riconosco più
purtroppo !! FINI potrebbe ed è un uomo politico..il resto è solo una brutta copia!
Gastone

Anonimo ha detto...

Che delusione vedere un partito glorioso come AN ridotto ad avallare e digerire le volontà di FI e Lega ,prima era un partito con il senso dello Stato.. che delusione!! Sono stato un elettore di AN della AN di FINI , ma LORO si son cavati dalle scatole il FINI...perchè UNICA testa pensante e si son trasformati in un qualche cosa che non condivido più..che cosa son diventati ...BOOOH
dei " megafoni " di FI , no non è più la AN nella quale credevo e che amavo, Torna FINI..questi stan svendendo tutto a FI e Lega !
EX elettore di AN
Pietro

Anonimo ha detto...

Se un domani, e spero che sia oggi, le popolazioni del Sud tirolo esprimessero volontà di passare al Tirolo... non si può certo negare una affinità culturale-etnica-storica ( se ciò è valido per gli omini della Valmarecchia!! ) mi aspetto che la Lega-PDL-AN cavalchino questa " secessione" nell'assoluto rispetto di tali popolazioni ad essere riunite alla loro madrepatria TIROLO...o NO ? Come dovrebbero " cavalcare" la secessione dei Comuni di Asiago..come di Cortina..e come di altri comuni del Piemonte e della Valle D'Aosta; forza LEGHISTI cavalcate anche queste risoluzioni ed ambizioni territoriali ? Siete rispettosi delle tradizioni dei popoli..bene allora che aspettate..grandi PALADINI del popol bue?

Anonimo ha detto...

Ma chi se ne frega della Valmarecchia e dei suoi abitanti, fa specie vedere le motivazioni " etniche" messe in campo.. beh essendovi dietro la Lega è ovvio !!Ci son mille modi per fare valere le proprie ragioni...gli abitanti della Valmarecchia han scelto il peggior modo.. scappare ! Ma ormai è tutto un fuggi fuggi..vedasi altopiano di Asiago..altri Comuni del Veneto, del Piemonte, della Valle D'Aosta..ne dimentico altri?
Ormai in uno Stato delle Banane tutto è fattibile, quindi Auspico ad una Sardegna Nazione, ad Una Sicilia Nazione ad un provincia di Bolzano integrata in Austria, ad un Friuli integrato in austria, ad una Valle D'Aosta integrata alla Francia... forza Leghisti cavalcate tutto questo e non solo la Valmarecchia..abbiate QUESTO coraggio se rispettate la cultura-etnico-storica delle popolazioni !!! Ormai questo Paese allo sbando Istituzionale e civile è pronto per il RIDICOLO !

Anonimo ha detto...

Io Appoggio la volontà Leghista e del PDL per ridare dignità alle popolazioni quindi ben venga un LORO appoggio ( come si è verificato per le popolazioni ingiustamente sacrificate della ValMarecchia Marchigiana )
1) Libera secessione della Val D'Aosta e suo reintegro alla Francia
2) Libera secessione della prov.di Bolzano e creazione del gran Tirolo Austriaco
3) Libera secessione del friuli nella sua patria Carinzia Austriaca
4) Libera Secessione come Nazuione Indipendente della Sardegna
5) Libera secessione come nazione indipendente della Sicilia
6) Libera secessione dei Comuni Piemontesi
7) Libera secessione dei comuni dell'altopiano di Asiago
8) libera secessione di Cortina
e future libere secessioni di tutti quelli che lo chiederanno!
L
Il PDL e Lega sarà certamente con VOI o popoli !

Anonimo ha detto...

parapapappa..parapappa..parapapappa
i popoli insorgon fulgide menti al sole della Storia .. chi ci chiama... ma noi i vostri custodi..i vostri paladini... noi del PDL e Lega uniti nell'interesse vostro e di vostri figli a veder garrire vostre dignità offese, o popoli italici, fate sentir le vostre trombe , garrir le ugole, Noi siam qui ad accoglier vostre istanze e a propor future leggi per fare la storia Vostra e la Storia Nostra .. vedasi il nostro eroico impegno verso le genti della Valmarecchia opprese dall'Invasor Marchigian meschino e reietto , nè difficoltà nè intemperie han impedito il Nostro appoggio fino alla vittoria finale...tutto ciò sarà scritto su LIBRI DI STORIA
parappapa..parappappa..parappappa.sfilino i gonfaloni e si distribuiscan al volgo rinato piada stracchin e parsott a TUTTI! Parappappa..parappappa..parappappa!
Domani sarà gloria e cemento per tutti
arippappa..arippappa.arippappa !
Il carro tirato da cornuti buoi avanza sul colle dalla marina giunto ... spargendo fior di letame
che il volgo annusa inebriato di tanto dono a lungo bramato .Pida e letame il parsott ai Riminesi sembran sognare gli indigeni "rinati" e mai offesi!
Io che son di Urbino pasteggio a sfogliata con casciotta dolce e vino..lontan dal limo e dai fior di letame sparso da cotanti cavalier erranti!
Giorgio

Anonimo ha detto...

Oh Lega ..Lega delle mie brame perchè non permetti la secessione nel tuo Reame? Dell'Altopian di Asiago non vuoi disfare il tuo veneto dove sei a pasteggiar consenso ! Due pesi e due misure ..tanto i beoti della Valmarecchia son lontani dal tuo Asiago giardino del tuo reame!
Torna FINI al timone del TUO partito ormai sparito !

Anonimo ha detto...

il partito di FINI non è sparito si e dissolto nella melassa del PDL ..la Lega ne è la vela ed il timone ! il resto è solo fasciame!

Anonimo ha detto...

Sarà vero ..ma senza il fasciame si affonda!

Anonimo ha detto...

ma scusate senza la " vela" ed "il timone" non si andrebbe da nessuna parte, pensate se sparisse la" vela "ed il "timone" della Lega il " fasciame " PDL alla deriva!
TORNA FINI a fare da BUSSOLA da VELA e TIMONE

Anonimo ha detto...

Si spera che cambiando provincia e regione ci sia piu liberta'. Ci sono comuni dove non si possono aprire alberghi perche' il sindaco ed il fratello hanno alberghi di conseguenza non vogliono alternative.... questa e' roba da meridione!

Anonimo ha detto...

Se vuole precisare la LOCALITA'le sarei grato , se vuole precisare e circostanziare i fatti con eventuali responsabilità specifiche a persone fisiche dotate di nome et cognome sarebbe di prassi civile ! Il suo definir " maggior libertà " è quasi un insulto a realtà oggettivamente-soggettivamente libere . Sorvolo sul significato " denigratorio di "Meridione" nel senso di pura e semplice pietà ! Le auguro più obbiettività signor SVEDESE !

Anonimo ha detto...

al sig 12 agosto 2009

Caro signore, si tratterrebbe di abuso di ufficio od interessi privati in atto pubblico, faccia nomi e cognomi ! Se poi Ella ha occasione di visitar bene la Provincia accogliente noterà che in tal zone impervia una gran libertà...di CEMENTIFICARE tutto il possibile..costa...colline. Questa realtà ... LEI..come la etichetta? Mi verrebbe di usare lo stesso termine da LEI citato: " meridione"

Anonimo ha detto...

Al sig 12 agosto 2009


Siccome si parla di roba da meridione, il sottoscritto è un Meridionale della provincia di Reggio Calabria che lavora e risiede nelle Marche in provincia di Ancona da tantissimi anni. Questa regione Marche mi ha dato tantissimo, lavoro onesto, dignità, scuola per i miei figli, sicurezza , assistenza sanitaria degna di un Paese civile . In questa Regione ho ricominciato a vivere nel rispetto e con rispetto, quindi non ammetto che LA si possa denigrare perchè il sig 12 agosto dovrebbe vivere nel VERO meridione per esser obbiettivo! Le assicuro IO lo conosco molto..molto bene!!!
Mi scuso per questo sfogo..ma le Marche sono state e sono la mia vita ritrovata!

Anonimo ha detto...

Non fateci caso, al sig SVEDESE alias 12 agosto, loro( Romagnoli) a pochi metri sono NORDICI noi (Marchigiani) a pochi metri siam MERIDIONALI ..che volete farci.. il cervello è variegato ed uso volutamente un eufemismo ! NOI siam così pacati e civili da scrollarci gli insulti come polvere rispedendoli bonariamente al mittente, basta che non si inneggi la lor sacra piadina ,a discapito della nostra assai più buona, più ricca e nobile Sfogliata... di Urbino , ma son sicuro che lo faranno ..vista certa megalomania-incontinente da pannolone !

Anonimo ha detto...

Ma come si permette quel tizio !Se i cittadini della Val Marecchia hanno espresso il desiderio di passare sotto Rimini..son affari loro ! Ma non si può tollerare che tramite loro si screditi tutta una intera Regione Marche, ma che il tizio si faccia un giro e si pulisca i piedi ed il cervello prima di entrare in questa nobile gentile e seria Regione. NOI Marchigiani siam gente seria e laboriosa rispettosi di tutti ..anche di certi TIZI che non san che cosa sia il rispetto.

Anonimo ha detto...

ma .. infatti che bisogno c'è di insultare, basta denunciare i fatti specifici! è che certa gente è talmente piena di arroganza e di supponenza spocchiosa che passa direttamente ad insulti gratuiti! Auguri agli abitanti della Valmarecchia tra tale gente .. che spero sia la minoranza... ma non ne son tanto sicuro !

Anonimo ha detto...

Figuriamoci, ha parlato lo SVEDESE del 12 agosto ! Se vedo a come è stata ridotta Rimini e cioè cementificazione selvaggia sia in zona mare che in collina, palazzoni brutti che gridano vendetta ! Intere colline e vallate rovinate dal cemento selvaggio; mi preoccupo della Val Marecchia che.. credo verrà invasa da una colata di cemento visto che è questa è la " mentalità" dei palazzinari et amministrazione provincia di Rimini ! Ma mai " insulterò " una popolazione come invece ha fatto lo SVEDESE del 12 agosto ! Spero solo che tale individuo resti nella sua foresta .

Anonimo ha detto...

Attenzione parlo da romagnolo che oramai è marchigiano da 34 anni, con questa storia che i romagnoli non li vogliono, e i marchigiani sono indignati e non li rivogliono, vuoi vedere che questi prendono la palla al balzo e con il fatto che la Repubblica di S.Marino è ad un tiro di schioppo se ne vanno all'estero?

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere una bella idea, nessuno ne sentirebbe la mancanza ! Vedi non indigna che se ne sian andati, indigna il MODO .. dai il taglio del " filo" la banda .. roba alla Fantozzi !! Come Marchigiano , mi vien solo da ridere per la pochezza dimostrata! Credo che un minimo di dignità non avrebbe guastato, poi ogni colletività è libera di far le sue scelte, ma con DIGNITA' e soprattutto rispettando una comunità della quale si è fatto parte per svariati secoli e non certo dietro ad un filo spinato ! Questo ha indignato !Questo ha offeso la maggioranza dei Marchigiani..non altro che questo !!
Fabio

Anonimo ha detto...

Anche il sottoscritto è un romagnolo ma son da 50 anni un marchigiano e mi associo alle parole di Fabio . Certamente chi ha organizzato quella sceneggiata dovrebbe chiedere scusa al popolo marchigiano che non mi pare così intollerante da rinchiudere le persone entro un filo spinato ! Veramente una brutta pagina che non rende onore alla popolazione della Val Marecchia! Sono queste esagerazioni e carnevalate che indignano !
Federici

Anonimo ha detto...

Ma infatti, scusate sono un romagnolo nato in provincia di Forlì beh ora Forlì-Cesena ! Vivo nelle Marche in una bella cittadina come Offida da quasi 44 anni e quindi sono anche Marchigiano..vivo in questa cittadina splendidamente e non ho mai sentito la gente del luogo od i Marchigiani in generale avere dei pregiudizi verso altri ! E' gente assai semplice che giudica esclusivamente i comportamenti delle persone e MAI la loro provenienza. Mi dissocio completamente da quel mio conterraneo che lapidariamente ha dato quel giudiziobanale nella sostanza e nella forma ! Bisogna stare molto attenti con le parole
Chiedo scusa a TUTTI i Marchigiani per quel mio conterraneo, il sottoscritto VI conosce bene, non VI riteniate offesi..pensate solo che la mamma degli I..... è spesso gravida!
Fulgenzio

Anonimo ha detto...

Per rendere onore alla Regione Marche basta citare pochi dati :

Regione dell'Italia Centrale con 1.470.000 abitanti e :
138 castelli
192 rocche
124 Torri
1250 monumenti
99 Abbazie
247 Chiese Romaniche
1270 Chiese artistiche
120 Cattedrali
182 Santuari
39 Siti Archeologici
102 Teatri Storici
250 Musei
199 Pinacoteche
390 Librerie
105 Città D'Arte
2 Parchi Nazionali
3 Parchi Regionali
8 Riserve Naturali
144 Aree Floristiche
25 Foreste Demaniali
9 Stabilimenti Termali
20 Località Balneari ( 16 Bandiere Blù 2009)
8 Località montane sport Neve
32 Comuni Bandiera Arancione
4 Sedi Universitarie
Le Marche son Stata la Patria di:
Gentile da Fabriano,Bramante, Raffaello, Leopardi, Rossini, Pergolesi, Spntini,G.Battista Salvi,B. Gigli,Corelli,Annibal Caro,Bartolo da Sassoferrato, Perotti, Matteo Ricci
Solo per citare i più famosi.
La regione Marche è caratterizzata da una Fiorente piccola e Media Industria Manifatturiera ed artigianale diffusa equamente su tutto il territorio Regionale,
Tasso disoccupazioe ( 2008) :3,2 %

ottima assistenza sanitaria di base e Centri altamente Specializzati.


Per tutto il resto " invito" quel signore " svedese" di pulirsi le scarpe prima di entrare nelle Marche ... ma se non ci verrà non ne sentirem la mancanza !

Corrado

Anonimo ha detto...

Tutto OK, ma ti sei dimenticato della grande Maria Montessori, di un certo Enrico Mattei, e del grande Padre Matteo Ricci il primo ad essere andato VERAMENTE in CINA nel 1500, che dire poi del grande e compianto Carlo Urbani, del fantastico Valentino Rossi e potrei continuare.. Le Marche son una piccola ma grande Regione che tra i suoi teatri ne vanta 18 Lirici . Lasciam lo " svedese" nella sua foresta.. è meglio!
Carlo