venerdì 9 novembre 2007

NUCLEARE SI O NO?

20 ANNI FA L'ITALIA HA FATTO UNA SCELTA INNOVATIVA: IL FUTURO E' UN MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA CHE COL NUCLEARE NON SI PUO’ FARE.

"Il futuro dell’energia è quello di sottrarre la produzione a pochi poteri forti per distribuirla ad aziende e cittadini che possano autoprodurre e vendere le eccedenze su di un mercato veramente libero. Le tecnologie per fare questo già ci sono, come la produzione di energia elettrica da biogas ottenuti dal trattamento di scarti organici". E’ quanto dichiara Massimo De Maio, presidente nazionale dell’associazione ambientalista Fare Verde.
"Neanche la Francia – sottolinea De Maio - che ha 58 reattori in 19 centrali, ha ancora individuato un deposito definitivo delle scorie radioattive. Lo ha affermato lo stesso amministratore delegato della Edf, la compagnia elettrica statale francese, in una recente intervista a Panorama. In quella stessa intervista emergeva chiaramente l’obiettivo che Edf ha di vendere fuori dalla Francia le proprie competenze e tecnologie nella realizzazione di impianti nucleari”.
“A chi sostiene il nucleare per dare indipendenza energetica al nostro paese – osserva De Maio - chiediamo se non sarà proprio l’Edf ha realizzare e gestire le nostre centrali, in tutto questo ci sarebbe ben poca autonomia decisionale”.
“Fare Verde – conclude De Maio - annuncia una propria mobilitazione contro il nucleare sporco e chiede un incontro ai vertici della Casa delle Libertà che di recente si è resa protagonista di diverse iniziative discutibili per rilanciare il nucleare da fissione”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nucleare, no e poi no. Ci mancano solo le centrali e poi le scorie dove le mettiamo? Poi se le facciamo non è che l'America ci attacca come minaccia di fare con l'Iran.

Anonimo ha detto...

Credo la destra non debba cadere nella trappola dei grossi interessi multinazionali che stanno dietro la lobby del nucleare. La crescita a tutti i costi ci porterà alla fine. Sempre più tecnologia sempre meno sentimenti e valori.

Anonimo ha detto...

A che gioco giochiamo. Quando il centrodestra governa non fa le cose. Poi quando governa il centrosinstra gli chiede quello che non ha voluto, potuto o saputo fare.

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO