DALL'INTERVISTA PUBBLICATA SUL CORRIERE ADRIATICO IL 18.11.2007
Per il consigliere regionale di An a Fano il centrodestra non è mai stato così sulla graticola: “La nostra etica deve essere più rigorosa di quella comune. Chi ha interessi nel Prg vada a fare politica altrove”
Forte richiamo sull’urbanistica di Giancarlo D’Anna: è grave deludere le aspettative di cambiamento
“Chi ha sbagliato ora si faccia da parte”
di LORENZO FURLANI
FANO - E’ l’uomo forte della destra fanese, quello che anni fa sdoganò i transfughi della sinistra stringendo un patto di ferro con Stefano Aguzzi e la lista La Tua Fano, che portò il centrodestra a governare la città. Giancarlo D’Anna, consigliere regionale di An (eletto nel 2005 con 3.500 preferenze solo in città), mosse i passi iniziali di questa amministrazione comunale facendo per un anno il vice del sindaco Aguzzi e condividendo la scelta di revocare il Prg di Carnaroli. Dopo tre anni, i vantaggi familiari e le incoerenze politiche sull’urbanistica, sente il bisogno di un richiamo forte al centrodestra, l’esigenza di una discontinuità rispetto alle ultime vicende per ritrovare le ragioni dell’impegno originario.
D’Anna, perché dopo le elezioni del 2004 si decise di revocare un Prg che era stato appena adottato?
“La motivazione, condivisa da tutti, era quella di valorizzare il patrimonio immobiliare comunale, a vantaggio di tutti i cittadini”.
Invece, cosa è accaduto?
“Mi sembra che si sia valorizzato il patrimonio dei privati”.
Sono emersi molti conflitti di interessi e più d’uno ha gridato allo scandalo, ponendo la questione morale. Giustamente?
“Il politico deve lavorare per la gente e i cittadini hanno il diritto di osservarlo con la doppia lente di ingrandimento”.
Quindi?
“Quindi bisogna evitare di trovarsi nella situazione di dover decidere per interessi propri o di familiari”.
Sul piano formale questo è stato sempre evitato nei casi emersi, ma Francesca Falcioni si è chiesta perché sua sorella avrebbe dovuto essere penalizzata per la stessa scelta già adottata per altri cittadini.
“L’amministratore pubblico deve essere al di sopra di ogni sospetto, con un’etica più rigorosa di quella comune. Sennò accade che a un cittadino si vieta un capanno dietro a casa mentre al familiare di un consigliere comunale si concede l’edificabilità della terra”.
E il politico, come potrebbe essere Mancinelli, che si trovasse rivalutate dal Prg molte proprietà familiari diciamo per ragioni di interesse generale?
“Io eviterei di svolgere un incarico amministrativo proprio nell’ente che ha la potestà urbanistica, faccia politica altrove, nel partito e in un altro ente”.
Il Prg è stato già approvato, ma i casi più rilevanti sono emersi solo dopo il voto. C’è il sospetto di consociativismo?
“E’ un fatto che le denunce sono venute dalla stampa o da chi è fuori del consiglio comunale. Mi chiedo cosa faccia l’opposizione consiliare. Contro il caso Fulvi ci battemmo già cinque anni fa. Quanti altri ce ne sono dalla loro parte? Sì, c’è il sospetto di connivenze. E’ stato scritto che esistono dieci conflitti di interessi su 31 consiglieri. Nella società c’è la stessa percentuale? Così ci rimettono la città e la politica”.
Quali sono gli umori nel centrodestra?
“Io so che mi ero impegnato per dieci anni per cambiare il governo di questa città, ma non ho lavorato per una situazione come quelladi questi giorni , ora infatti il centrodestra a Fano è sulla graticola, tra critiche e sospetti, come non era mai stato”.
Dunque, che cosa dovrebbe fare la maggioranza?
“Nel 2004 facemmo un capolavoro mandando a casa la vecchia classe dirigente che non rappresentava più la città e creando aspettative forti per un cambiamento. Chi consapevolmente o inconsapevolmente delude queste aspettative ha grandi responsabilità, chi in tal senso ha sbagliato ora deve farsi da parte per non pregiudicare il futuro del centrodestra”.
36 commenti:
Un intervento atteso. La sensazione è quella di un'omertà diffusa, di un interesse condiviso.
Oggi sappiamo ce c'è chi si dissocia con forza.Questo è il D'Anna che piace alla gente. Chiaro e determinato anche e sopratutto con i "suoi" senza dimenticare gli avversari.
Una conferma. Non fidarsi di chi cambia bandiera.
Fuori dai coglioni gli opportunisti.
Mi stavo ricredendo sul tuo conto,sono ed ero un deluso dell'amministrazione Carnaroli. Ho votato Aguzzi sindaco e D'Anna vice. Oggi dovessi votare Aguzzi,non lo farei. Rimane una sola alternativa al centrodestra. Un candidato vero di DESTRA. Vedi un po!.
Giusto un candidato vero di Destra
con "LA DESTRA"!
unica opposizione!
ti stiamo aspettando Giancarlo sei uno di noi non un democristiano come fini!
Caro Giancarlo sono maturi i tempi per fare la scelta o DESTRA o CENTRO!
C'e' un popolo di destra che ti aspetta nelle Marche!
VOGLIO RINGRAZIARE QUANTI DI PERSONA, AL TELEFONO, VIA MAIL E SU QUESTO BLOG HANNO APPREZZATO L'INTERVISTA PUBBLICATA QUESTA MATTINA SUL CORRIERE ADRIATICO. E'NECESSARIO RIVALUTARE L'IMPEGNO POLITICO CON UN SERIO LAVORO DI PRESENZA, PROPOSTA E DENUNCIA CHE SUPERI QUESTA DECADENTE FASE DI OPPORTUNISMO SENZA PRECEDENTI.
IO CI SONO COME SEMPRE E SENZA TENTENNAMENTI.GRAZIE A TUTTI VOI
facciamo pulizia, degli opportunisti, dei venditori di fumo, dei voltagabbana.
e ora di scegliere hanno ragione quelli della destra o democristiano o uomo di destra
il resto sono chiacchere da bar
Condivisione e solidarietà.
Chi sta troppo alla porta finisce col prendersela in faccia e rischia di rimanere fuori....
a proposito di porte :STORACE - La tensione nella Cdl continua intanto a crescere. E a mettere altra carne sul fuoco delle polemiche ci pensa Francesco Storace, Nel suo blog il fondatore di La Destra accusa il suo ex partito Alleanza Nazionale di spudoratezza: «Credo che sia vergognoso - scrive - sostenere che dietro la nascita de La Destra ci sia lo zampino di Berlusconi. Noi abbiamo fatto una scelta di libertà, abbiamo denunciato giochi di potere proprio contro Berlusconi e non abbiamo chiesto proprio nulla al Cavaliere. Gli abbiamo solo offerto rispetto». In merito al nuovo partito e a una eventuale adesione di La Destra, l'ex ministro strizza l'occhio al Cavaliere. «Dobbiamo affrontare - si legge nel blog di Storace - il nuovo tema introdotto da Berlusconi, che è a ben vedere il lancio-rilancio di una rivoluzione popolare che non a caso parte da piazza San Babila. Dovremo discuterne ed entro la settimana incontrerò il comitato politico nazionale del nostro movimento per parlarne».
Non mollare, a Radio Fano ti hanno fatto i complimenti anche quelli di Grillo.
Ragazzi è roba grossa.La pentola dell'ipocrisia è scoperchiata.Altro che Grillo!!!
hai detto bene oltre la destra!
"Ragazzi è roba grossa.La pentola dell'ipocrisia è scoperchiata.Altro che Grillo!!!"
è giunta l'ora della resa dei conti! dal 1988 aspettiamo questo momento....
mi piace molto il tuo impegno politico giancarlo, ma purtroppo guardo anche oltre e devo dire che il nuovo partito la destra mi convince sempre di più, ho letto il programma lo statuto e condivido oltre il 90% del contenuto finalmente una vera politica di destra sociale, spero che presto ti unirai al nuovo movimento come ho già fatto io e la mia famiglia.
a presto
Cristina
D'Anna facci sognare!!!!!
Bene Cristina
Un saluto!
Giacomo Rossi
Vai Giancarlo ! dobbiamo recuperare i nostri valori: trasparenza, onestà, meritocrazia; con qui valori abbiamo vinto e la gente si aspetta coerenza.
gli elettori di An sono con te, noi siamo sempre stati contro le spartizioni politiche e non dobbiamo farci coinvolgere da quelle altrui: ci vuole coraggio e a te non manca.
AL DI LA' DELLE IDEOLOGIE POLITICHE E DEL TEMA ALQUANTO SPINOSO TRATTATO, E' EVIDENTE A TUTTI CHE QUESTA E' LA VERA POLITICA. UN POLITICO DEVE ESSERE PER PRIMO SUPER PARTES ED ERA ORA CHE QUALCUNO CI PENSASSE E LO DICESSE CON VOCE SQUILLANTE.
Caro Giancarlo, ho letto le tue dichiarazioni. Sei stato grande! Sei stato.. Giancarlo! Cavolo! Sapevo, dentro di me, di avere conosciuto una persona speciale. Sono passati tanti anni da quel giorno e resto convinto del fatto che stai proseguendo quella scalata che, seppur impervia, ti porterà dove meriti. Sono proprio le persone come te che possono tornare a far sperare persone come me che non si riconoscono più in questo sciagurato Paese. Nel mio piccolo, ci sono, ci sarò. Grazie. Remo.
PER EVITARE LA RIMOZIONE DI COMMENTI SI INVITA A NON PUBBLICIZZARE IN CONTINUAZIONE SITI SUI COMMENTI.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
Bravissimo!!!!!!! Concordo in tutto
Non mi associo ai complimenti di sinistra unita, anche se ...
Il mio commento é stato boicottato e cancellato solo per aver scritto l'indirizzo del mio blog.Se per chi dirige questo blog va bene ne prendiamo atto...
Saluti lo stesso!
Giacomo Rossi
Portavoce "La Destra"
Provincia Pesaro-Urbino
Nel casino generale c'è per fortuna chi ha idee chiare e niente peli sulla lingua.
Più che idee chiare è una persona che reputo al pari di Rossi.
Una persona che è rimasta sola, che per resuscitare e far leggere il suo nome cavalca un giornale, il corriere adriatico, per farsi campagna elettorale.
Una persona che è stata assente per 2 anni durante il piano regolatore e le scelte importanti per questa città e che spunta fuori ora per cavalcare l'onda del successo o dell'insuccesso alle spalle altrui.
Questo è un approfittatore.
Reputo che anche un bambino dell'asilo che diceva a Furlani non concordo sul piano regolatore andava in prima pagina.
Purtroppo quando sei alla frutta devi reagire in questo modo, modo scorretto, ma questo è Giancarlo D'anna.
Saluti
per certe affermazioni caro anonimo
bisognerebbe firmarsi, D'anna lo conosco poco ma ho molto apprezzato il suo impegno costante a favore della casa di riposo di Acqualagna, spero che presto si unisca alle centinaia di persone che credono a una destra vera sociale identitaria senza se e senza ma!
Caro anonimo credo che il solo "rimasto solo" non sono io (sempre se il Rossi che tu citi sia io) ne tanto meno Giancarlo...Questo lo dimostra il fatto che spari a zero delle cazzate senza nemmeno firmarti...
(e poi se vuoi vedere chi é rimasto solo lo vedrai alle prossime elezioni)
Ma comunque sappi che la tua anonimità non é poi così anonima...non a caso sei uno al quale ti tira il culo di quello che Giancarlo ha detto sul PRG...
Non faccio il tuo nome perché ho rispetto degli altri lettori che si acciecherebbero a leggere la piccolezza del tuo nomignolo...
Saluti
Giacomo Rossi
Portavoce "La Destra"
Provincia Pesaro-Urbino
Parlavo di Davide Rossi ex assessore cultura a te nemmeno ti conosco quindi non ho nulla contro di te.
Seconda cosa non mi tira il culo per quello che ha detto ognuno si assume le sue responsabilità ma del fatto che tutto è taciuto per 2 anni.E ripeto dove erano queste persone?
Tutto qui senza rancore .
Saluti
Anonimo forse noi sai che il PRG è di competenza del Comune e ci lavora tra gli altri la commissione urbanistica e comunque gli emendamenti si presentano anche all'ultimo minuto anche all'insaputa degli altri consiglieri.Resta il fatto che il controllo è del consiglio e dei consiglieri che hanno il dovere e l'opportunità di controllare. Sembra che più di qualche cosa gli sia sfuggito.
Ok anonimo...crededevo...anche perchè in questo momento sono tutto tranne solo!
E credo che non lo sia nemmeno Giancarlo.L'importante è che Giancerlo l'abbia denunciata questa cosa del PRG...e lo ha fatto!Dovresti apprezzarlo per questo altro che criticarlo!
p.s. da ora quando scrivi Rossi specifica, perché di Rossi c'è anche il Portavoce provinciale di un grande movimento che si chiama "La Destra"...
Saluti
Giacomo Rossi
Portavoce "La Destra"
Provincia Pesaro-Urbino
ahahahha!
Giacomo guarda che giancarlo ti censura.
saluti da LaDestra Calcinelli Saltara
Gabriella
No Gabriella ci siamo chiariti...e poi l'importante è che non mi censuri te...Ci si vede Venerdì!
W LA PORTAVOCE DE "LA DESTRA" Calcinelli!
Posta un commento