mercoledì 13 luglio 2011

D'ANNA A DIFESA DEL COMMERCIO AMBULANTE

Pieno sostegno all'iniziativa della Regione Marche ,della Conferenza delle Regioni e Province Autonome a tutela dei commercianti su aree pubbliche. Il Lavoro volto dall'assessorato e dai tecnici della Regione per evitare che la direttiva Bolkestein (attraverso il decreto legislativo n. 59 del 2010) dia un colpo definitivo alle attività ambulanti merita il supporto di quanti credono nell'importanza non solo economica dei mercati ambulanti.



Senza alcuni paletti c'è il serio rischio che buona parte delle attività dei mercati ambulanti finiscano nelle mani di grosse compagnie in presenza di bandi annuali per la concessione. Tale normativa europea non tiene assolutamente conto degli investimenti che gli ambulanti hanno fatto nel corso degli anni e del rischi di trovarsi all'improvviso senza uno spazio dove proseguire la propria attività.



Dunque va esclusa “l'equiparazione dei posteggi in aree di mercato alle risorse naturali” eliminando questo passaggio e affidando alle Regioni stabilire le regole per il rilascio e rinnovo delle concessioni si riesce a gartire agli ambulanti col proseguimento della propria attività.. Come è da condividere la proposta che prevede in12 anni la durata delle concessioni e il rinnovo automatico all'entrata in vigore delle nuove regole, l'assenza di tale provvedimento metterebbe a rischio le licenze attive dopo 10 anni. Solo così si può difendere l'attività economica ambulante ma anche il ruolo di socializzazione e la tradizione che i mercati ambulanti continuano a svolgere.



L'appello al Governo nazionale è quello di legiferare, approfittando della finanziaria, tenendo conto delle proposte approvate dal documento della Conferenza delle Regioni e della serie di emendamenti finalizzati alla tutela dei commercianti su aree pubbliche.



Giancarlo D'Anna

Consigliere Regionale

Nessun commento: