mercoledì 6 agosto 2008

SAD SMOKING MOUNTAIN : LE MONTAGNE PER IL TIBET


Continua l'azione artistica ideata da Alberto Peruffo e dedicata al Tibet: l'8 agosto 2008, alle 13.000 GMT, dovunque tu sia, qualsiasi cosa tu faccia, lavoro o vacanza, accendi un fumogeno e tingi il cielo di rosso.
SSM&S spedirà, nel giorno seguente l’azione di Candle for Tibet, centinaia di alpinisti e volontari per accendere fumogeni rossi sui tetti di grattacieli, palazzi e monumenti. New York, Parigi, Berlino, Amsterdam, Roma, Firenze, Bologna e molte altre città italiane e straniere saranno accese, nonché le cime di oltre 100 montagne in 3 continenti. L’accensione dei fumogeni coinciderà con la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.
"Le Tristi Montagne Fumanti fumeranno insieme con i Grattacieli delle Città per ristabilire una necessaria alleanza tra l’uomo e l’ambiente, tra l’uomo e l’altro da sé, tra l’uomo e i suoi simili. I monumenti, come vulcani assopiti da tempo e risvegliati dal dolore del mondo, torneranno a rendere esplicito la loro antica funzione: servire da monito, avviso a coloro che hanno dimenticato cosa si custodisce tra le loro architetture. Noi li faremo parlare con il linguaggio del fumo, «evanescenza colore del sangue», nel giorno in cui la torcia olimpica, simbolo bicefalo, di pace e ipocrisia, accenderà le Olimpiadi di Pechino. A sessant’anni esatti dalla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la repressione in Tibet, durante un evento di portata globale, è divenuta il simbolo del fallimento e del tradimento dei governi mondiali: i princìpi allora ratificati sono stati e continuano ad essere, più o meno diplomaticamente, rinnegati". Alberto Peruffo

Sad Smoky Mountains web site: www.sadsmokymountains.net
SSM&S YouTube page: it.youtube.com/user/sadsmokymountains
Contact: Alberto Peruffo mailto:alberto.peruffo@antersass.it

Nessun commento: