Il prossimo 8 agosto, in concomitanza con l’inizio della XXIX edizione dei Giochi Olimpici di Pechino, verrà lanciato da Assisi un nuovo e forte messaggio: diritti umani e valori sportivi quali strumenti di pace per le Nazioni del Mondo e per il Tibet. “Questa iniziativa – afferma il sindaco Claudio Ricci, con il sostegno unanime del Consiglio Comunale della città Serafica – intende giungere direttamente al cuore di ogni singolo individuo e vuole riaffermare con forza il valore del dialogo tra i popoli e dei diritti umani. Attraverso la parola, la comprensione e l’esempio si possono abbattere le barriere dell’intolleranza e degli estremismi. Questo il programma:
- nella Sala della Conciliazione, un seminario sui diritti civili in Tibet e, più in generale, in Cina, con spiccato riferimento alla libertà religiosa.
- al termine dell'incontro suoneranno le campane delle laudi e sarà issata la bandiera del Tibet libero.
- seguirà nella piazza antistante il Municipio una manifestazione cui parteciperanno esponenti politici e rappresentanti della comunità tibetana in esilio. Nel corso dell'iniziativa un gruppo di monaci tibetani dovrebbe dare vita ad uno spettacolo con musiche e danze della loro tradizione.
http://www.comune.assisi.pg.it/wp-content/2008/07/comunicato_23_07_08_3.pdf
Nessun commento:
Posta un commento