mercoledì 8 febbraio 2012

SCUOLA-MALTEMPO,D'ANNA: NO ALLE MODIFICHE DEL CALENDARIO SCOLASTICO


Modifiche al calendario scolastico,D'Anna: seguire esempio Emilia Romagna .


Con una nota l'Assessore Regionale delle Marche Lucchetti ha annunciato possibili modifiche del calendario scolastico  al termine dell'emergenza neve paventando il rischio " di non raggiungere il numero minimo di giorni previsto dal calendario scolastico"regionale, fissato in 208 giorni con il conseguente recupero dei giorni persi .

All'Assessore Lucchetti comunico e suggerisco di adottare i provvedimenti dell' Emilia Romagna che con nota prot. 1513 del 06-02-12 comunica che

“In relazione agli eventi naturali che hanno comportato la perdita di giorni di lezione per la più parte delle Istituzioni scolastiche della regione, si ricorda che per consolidato orientamento già espresso da questa Direzione (vedi note prot.
18967 del 18.11.2002 e n.1743 del 15.2.2010) “L’anno scolastico resta valido anche se le cause di forza maggiore hanno comportato la discesa del totale al disotto dei 200 giorni”.

Pertanto, nella circostanza attuale, la validità dell’anno scolastico non è pregiudicata, laddove lo sforamento della soglia prevista dal calendario scolastico sia dovuto a cause non prevedibili e documentate di forza maggiore.

Nella presente contingenza si invita tutto il personale scolastico, nell’ottica delle finalità educative del sistema di istruzione e formazione, ad adoperarsi per ridurre il più possibile disagi e difficoltà alle famiglie e agli studenti.”

Giancarlo D'Anna

Consigliere Regionale

Gruppo Misto

Nessun commento: