martedì 11 gennaio 2011

OSPEDALE UNICO LE MEZZE RISPOSTE DI MEZZOLANI.

“ Per l'Ospedale Unico si prevede di utilizzare le risorse messe a disposizione dallo Stato attraverso la sottoscrizione di Accordo di programma, oltre a risorse regionali derivanti dalle alienazioni dei beni patrimoniali appartenenti al SSR.”



Così Mezzolani in risposta ad una delle 13 domande poste attraverso un'interrogazione dal Vice Presidente della Commissione Sanità D'Anna, sull'Ospedale Unico.



“Adesso- commenta D'Anna- sappiamo che fine faranno gli oltre 24 milioni di euro del valore disponibile dell'Ospedale Santa Croce. Soldi di Fano che , sembra oramai certo, serviranno per costruire l'Ospedale Unico a Pesaro dove il sindaco ha già individuato una serie di aeree di cui una in particolare quella di Muraglia è già inserita nel Piano Regolatore con destinazione struttura sanitaria.”



Sul futuro delle attuali strutture degli Ospedali di Fano e Pesaro Mezzolani è rimasto sul vago, anche se ha dichiarato che non necessariamente avranno una destinazione sanitaria.



Uno più uno non può che fare due. Servono soldi per il nuovo ospedale, quelli che mancano si ottengono da alienazioni. Tutto scritto.



Com'era scritto nel verbale della seduta dell'incontro con gli assessori Mezzolani e Pietro Marcolini della commissione Sanità nella scorsa legislatura giovedì 23 luglio 2009, prima che si votasse la legge sugli ospedali riuniti Marche Nord. A pagina 4 di quel verbale troviamo una dichiarazione di Mezzolani che così recita:” A nord (provincia di PU) si tratta di rafforzare l'Azienda che già c'è (San Salvatore) perché così com'è non avrebbe nemmeno le caratteristiche e la forza per andare avanti”.

Tutto chiaro, tutto scritto, tutto certificato. A pagarne le spese Fano, le vallate del Metauro e del Cesano. Quelle realtà che pur disponendo degli ospedali di Fano, Fossombrone e Pergola e un numero maggiore di abitanti, rispetto a Pesaro specie dopo la dipartita di Novafeltria, hanno dovuto soccombere ad un'operazione mirata sopratutto a tutelare la sanità Pesarese.

Nessun commento: