mercoledì 17 dicembre 2008

BILANCIO REGIONALE, D'ANNA TIRA LE SOMME DEL DIBATTITO


Dopo 12 ore di consiglio l’Assemblea Legislativa delle Marche ha approvato ieri sera il Bilancio Regionale 2009 con il voto contrario dell’opposizione. Il voto negativo è stato condizionato dalla quasi totale indisponibilità della Giunta a recepire le istanze delle categorie e di consiglieri e dal fatto che il bilancio 2009 risulta essere una “copia” di quello dell’anno precedente senza tenere troppo conto della grave crisi che attanaglia le imprese e le famiglie.

Ancora una volta- dichiara il consigliere A.N.-PdL Giancarlo D’Anna- un bilancio blindato, pressoché inemendabile. L ‘opposizione aveva presentato decine di emendamenti di carattere ed interesse regionale e cui si sono affiancati altri specifici che prevedevano contributi al Carnevale, alla Fano dei Cesari e interventi per l’entroterra, tutti bocciati.

Sull’erosione marina invece c’è stata da parte della Giunta maggiore disponibilità ad intervenire con una cifra vicino ai 5 milioni di euro per una serie di interventi in tutta la Regione, Fano e Marotta di Mondolfo compresi. L’intervento segue e non anticipa i danni causati dalle mareggiate-ha evidenziato D’Anna- è opportuno rivedere il piano scogliere una volta tamponata l’emergenza- prosegue il Consigliere di A.N.-per definire una serie di interventi atti a prevenire i danni futuri.

Altro argomento di dibattito è stato il mancato finanziamento per il 2009 della legge sugli Oratori. La legge, approvata nelle scorse settimane dopo lunghi anni di attesa aveva visto un primo finanziamento di 450.000 euro per il 2008 . Nel suo intervento D’Anna ha rimarcato l’incoerenza della Giunta e della Maggioranza di centrosinistra e del Presidente Spacca.

Soddisfazione è stata espressa , invece, da Giancarlo D’Anna per l’approvazione di un Ordine del Giorno che , prendendo spunto da un emendamento- sottoscritto dal consigliere di centro destra- impegna la Giunta Regionale ad aumentare considerevolmente le risorse a favore delle famiglie che hanno al proprio interno persone con gravi handicap. Nell’emendamento-presentato da D’Anna- che ha dato origine all’Odg la richiesta era specifica per i malati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica).
CONDIVIDI SU FACEBOOK

Nessun commento: