domenica 25 maggio 2008

NUCLEARE SI-NO-FORSE. VOTA IL SONDAGGIO


Riprende con forza il dibattito sull'energia nucleare oppositori del 1987 come Chicco Testa oggi sono favorevoli altri come gli autori del libro che segnaliamo, contrari. Come la pensi? Dacci il tuo parere votando il nostro sondaggio.

Fermiamo Mr. Burns
Come evitare la Trappola Nucleare
Autore: Roberto Bosio, Alberto Zoratti,

Prezzo: € 12,90

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.
2007: nonostante la decisione del popolo sovrano, questo libro dimostra come a distanza di vent’anni l’ombra del nucleare sia ancora presente nella vita politica e sociale del nostro paese.

Mentre in Italia il dibattito sull’energia nucleare torna in prima pagina e mentre si moltiplicano coloro che guardano con interesse al business dell’atomo, gli Autori Bosio e Zoratti rimettono sul campo i limiti dell’energia nucleare, la gestione tutta italiana della rincorsa all’atomo, le alternative reali ad un futuro apparentemente già scritto.

Attualità e puntualità scientifica, case history – come l’inchiesta sul ruolo di Enel nel nucleare dei paesi dell’Est – e ricchi approfondimenti, rendono il testo un ottimo strumento per avvicinarsi al tema dell’incubo nucleare.

Una lettura che non si limita a rendere pubblica l’antieconomicità dell’energia nucleare o l’incapacità dell’industria di smaltire eventuali scorie radioattive, ma che traccia il percorso verso un sistema energetico fondato sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili, anziché su quelle fossili. L’unica alternativa possibile e realmente percorribile per combattere l’effetto serra.

Nessun commento: