lunedì 25 ottobre 2010

La candidata al premio Nobel per la Pace nel 2009 Rebiya Kadeer a Fano invitata da D'Anna

Da sinistra Kovida monaco birmano,l’esponente della resistenza iraniana Mahmoud Hakamian,  la leader spirituale degli Uyghuri Rebiya Kadeer, Giancarlo D'Anna e Alim Seytoff Vice Pres.Uiguri

La candidata al premio Nobel per la Pace nel 2009 Rebiya Kadeer a Fano.




Rebiya Kadeer, leader del popolo Uiguro popolazione del Tukestan Orientale occupato dai cinesi e conosciuto come Xingiang, potrebbe venire a Fano su invito del consigliere regionale Giancarlo D'Anna.

Da qualche anno la Kadeer è diventata il riferimento di un popolo, quello Uiguro, che vive come quello tibetano il dramma dell'occupazione, della repressione e del genocidio non solo culturale da parte della Cina. D'Anna l'ha incontrata sabato scorso alla III Marcia Internazionale della Libertà che si è tenuta a Roma e che ha visto la partecipazione di rappresentanze del popolo Tibetano,Iraniano, Birmano e appunto Uiguro. In quell'occasione il Consigliere ha invitato la Kadeer a Fano per una conferenza sul popolo Uiguro,di cui si è parlato solo a seguito dei sanguinosi incidenti di due anni orsono che hanno visto la morte di diverse centinaia di persone. La Kadeer ha ringraziato e accolto l'invito, delegando in Vice Presidente dell'associazione Uigura, Alim Seytoff a prendere accordi per la visita.

Nessun commento: