martedì 15 dicembre 2009

La Regione snobba Fano e il suo Carnevale. Più attenzione invece al problema Amianto.

D’Anna: «L’assenza in aula dei consiglieri di maggioranza è stata determinante per la bocciatura degli emendamenti presentati in favore di Fano e della provincia pesarese».
Si comincia a muovere qualcosa sui contributi per lo smaltimento amianto


15 dicembre 2009 – Lo spirito di parte continua a prevalere sull’interesse dei cittadini. Ancora una volta i consiglieri regionali di centrosinistra eletti nella provincia di Pesaro e Urbino hanno evitato con cura di votare gli emendamenti proposti dall’opposizione, in particolare dal consigliere regionale Pdl Giancarlo D’Anna, e presentati per garantire fondi al Carnevale fanese, alla Fano dei Cesari e al Teatro della Fortuna. L’emendamento con cui si proponeva un contributo di 50.000 euro per il Carnevale non è passato per appena quattro voti.
Scarsissima l’attenzione della giunta regionale al Carnevale e alle altre manifestazioni della Città della Fortuna.
Tra gli emendamenti presentati da D’Anna ce n’era anche uno con una richiesta da 2 milioni di euro per favorire lo smaltimento dell’amianto da edifici privati, il cui numero è nettamente superiore agli edifici pubblici. «Il mio emendamento è stato bocciato, mentre è passato quello del consigliere regionale di Rifondazione Comunista Michele Altomeni che ha chiesto 500.000 euro per smaltire l’amianto dagli edifici pubblici – dice D’Anna – Anche se parzialmente, sono soddisfatto perché, dopo anni di battaglie che ho condotto sul campo, si comincia a prendere in considerazione il problema. E poi l’assessore al bilancio Pietro Marcolini mi ha detto di volersi adoperare per trovare risorse da destinare allo smaltimento dell’amianto da edifici privati, accogliendo di fatto ciò che io avevo previsto in una proposta di legge presentata tre anni fa e non ancora arrivata in aula».

Nessun commento: