lunedì 28 gennaio 2008

SANITA' CI SONO I FONDI MA NON VENGONO SPESI DALLA REGIONE


I comunicatori vocali per i pazienti affetti da gravi patologie croniche e degenerative vocali sono un elemento indispensabile per quanti, colpiti dalla malattia possono, grazie a questo strumento, perlomeno migliorare la qualità della vita.
La regione Marche sembra aver dimenticato anche questa triste realtà, infatti non ha ancora dato attuazione al provvedimento della Conferenza Stato-Regioni del mese di agosto 2007, con il quale il ministro della Salute ha destinato 10 milioni di euro, ripartiti tra le singole Regioni, per l’acquisto di comunicatori vocali per i pazienti affetti da gravi patologie croniche e degenerative vocali.
Alla regione Marche sono stati assegnati 260.215 Euro. Dove sono finiti?
Perché l’assessore alla Sanità Mezzolani non ha mai contattato il delegato AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) delle Marche sig. Maggioli Marco, e non lo ha mai informato sullo stato di attuazione operativa del Decreto ministeriale che assegnava alla regione Marche 260.215 Euro? Perché non gli ha mai dato notizie della costituzione o meno del fantomatico comitato tecnico regionale che si sarebbe dovuto insediare per definire i criteri per l'assegnazione dei comunicatori vocali, così come riferito a seguito dell'incontro avuto in agosto con il presidente della AISLA dott. Melazzini?
Allo stato vi sono addirittura funzionari delle varie ASUR della regione Marche che chiedono notizie al delegato AISLA Marche sig. Maggioli Marco, perchè questi non hanno ancora avuto direttive dalla Regione per le procedure di assegnazione de i comunicatori vocali ai malati.
Tutto questo è scandalosamente grave.
Così ai malati non resta che affidarsi ad iniziative di solidarietà simili a quella che sì è registrata ad Ascoli Piceno lo scorso Natale quando Provincia, Cassa di Risparmio e Associazioni di volontariato hanno provveduto all'acquisto di un computer adatto all'utilizzo da parte di una persona malata di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Chiediamo con forza all’Assessore alla Sanità Mezzolani di attivarsi immediatamente e di contattare il delegato AISLA delle Marche per affrontare in tempi ristretti la vicenda e porre fine ad una situazione che vede i malati privi dei comunicatori vocali nonostante esistano le risorse necessarie per acquistarli.
PS. Lo scorso anno il consigliere D’Anna ha presentato una mozione per la fornitura del farmaco IGF-1 ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. La mozione non è stata ancora discussa.
Giancarlo D’Anna

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che vergogna! ma in che nazione viviamo

Anonimo ha detto...

dagli battaglia a sta gente!