martedì 20 marzo 2012

Ferrovia Fano-Urbino c'è interesse straniero per il ripristino della tratta.

Un momento della conferenza ad Ancona


Conferenza stampa questa mattina ad Ancona indetta dal Consigliere Regionale Giancarlo D'Anna e dal Presidente della FVM (ferrovia valle del Metauro) per ufficializzare la disponibilità della Società Russa Introrgimpex all'utilizzo della linea ferroviaria Metaurense come “treno dei sapori” dove convogliare periodicamente i turisti russi presenti principalmente a Rimini,Riccione, Cattolica e il resto della Riviera. La società russa -ha dichiarato D'Anna- ritiene il percorso della Fano-Urbino “un percorso turistico, culturale, enogastronomico in un ambiente di valore territoriale inestimabile.” Tanto che la società russa si rende “disponibile a fornire risorse, progetti e personale per portare avanti l'iniziativa”.

Ovvie le conclusioni di D'Anna:” al disinteresse locale si contrappone la lungimiranza straniera, trasformare in ciclabile quella tratta sarebbe un errore storico”. Stesse le conclusioni di Bellagamba che nel suo intervento ha evidenziato che la battaglia del ripristino della Fano-Urbino vede il qualificato appoggio del Fai (Fondo Ambiente Italiano) nazionale.

L'appuntamento con quanti hanno a cuore le sorti della ferrovia è il primo di aprile alle 9,30 ad Urbino per la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

Nessun commento: