mercoledì 11 maggio 2011

SANITA',D'ANNA:CONTI IN REGOLA DI SPACCA E I “TRUCCHI”.



Sono mesi, anzi anni che il presidente Spacca in coro con l'assessore Mezzolani continua a cantare il ritornello dei “conti in ordine” della Regione Marche.

E' ora che si sappia la verità su come questi conti “sono in ordine”.

Nel 2006 la perdita della Sanità nella Regione Marche ammontava a 108,336 milioni di euro.

Tale perdita è stata coperta con risorse rese disponibili con la variazione dell'art.18 della legge 23 ottobre 2007 art. 22. Le Aziende possono ripianare le perdite di gestione attraverso delle riserve disponibili dal patrimonio netto (voce “altre riserve” dello stato patrimoniale).

Per il 2006 la Giunta regionale autorizzò tale copertura con delibera n.177 dell'11.2.2008.Conseguenza, con tale provvedimento si sono resi disponibili 96 milioni di euro di quote TRATTENUTE per la programmazione 2007-2008-2009 per la copertura della perdita del 2006.

Questi i “trucchi” di Spacca e Mezzolani per trasformare i debiti in “conti in ordine”.Cifre ben più consistenti di quei mancati incrementi da parte del governo nazionale che vengono spacciati per tagli.

Allo stesso modo si trattano il Piano Socio Sanitario e tutte le recenti decisioni sulla riorganizzazione della Sanità regionale. Si dice che non si chiudono gli ospedali, in realtà in buona parte dei casi si trasformano in qualche cosa di diverso da un ospedale. Un trucco, l'ennesimo.



Giancarlo D'Anna

Vice Presidente Commissione Sanità

Regione Marche

Nessun commento: