venerdì 25 giugno 2010
TURISMO, D'ANNA: LA REGIONE ANCORA IN RITARDO.
REGIONE:PIANO PROMOZIONALE TURISTICO 2010 QUESTO SCONOSCIUTO.
D'Anna: a estate inziata non è ancora giunto in consiglio il piano del 2010
E' iniziata l'estate ma del Piano Promozionale turistico 2010 della Regione Marche in Consiglio Regionale -che lo deve approvare- nemmeno l'ombra.
Non è una novità per una regione dove tutti parlano di turismo ma dove non si nemmeno capaci di approvare un piano nei tempi e nei modi giusti.
La Giunta,forse, s'era illusa che i 2 milioni di euro spesi per lo spot di Hoffman sarebbero bastati da soli a portare nelle Marche turisti da ogni dove. Non è stato così. Non si sono visti né i turisti né gli spot che avrebbero dovuto affollare le maggiori TV nazionali e internazionali.
La realtà, purtroppo non è quella idilliaca dello spot di Solari-Hoffman, oggi senza delle regole precise le nostre belle colline, si stanno deturpando con pannelli solari autorizzati senza criterio ogni dove.
Non bastano le Bandiere Blu' a fare turismo in una costa sempre più devastata dall'erosione, figlia non solo della forza del mare, ma di una politica ambientale che ha permesso in passato tutto e il contrario di tutto: dall'escavazione dei fiumi, a barriere inefficaci a strutture in luoghi inadeguati.
Non si può fare turismo senza collegamenti adeguati. Di recente, contrariamente a quanto è accaduto in Romagna, il Consiglio Regionale delle Marche ha votato contro una mozione che avevo presentato per intervenire presso le ferrovie per assegnare alla nostra Regione dei treni estivi per quei turisti, e sono tanti, che non possono o non voglio utilizzare l'auto. Voto negativo. E così treni scarsi e tempi di percorrenza troppo lunghi per raggiungere le nostre zone favoriscono altre realtà.
Non si può fare turismo senza interventi economici consistenti e tempestivi che consentano un adeguamento delle strutture e infrastrutture pubbliche e private alle esigenze dei turisti di oggi.
Non si può fare turismo con una burocrazia penalizzante e perditempo.
Non è sufficiente partecipare a Fiere ovunque, se poi per trovare lo stand delle Marche occorre il GPS.
Serve una seria e tempestiva programmazione, servono risorse adeguate. Servono idee e progetti.
La Giunta, con in testa il presidente Spacca invece continua a sognare con lo spot di Hoffman e con la presunta invasione dei turisti cinesi. Il Piano Promozionale Turistico 2010 può attendere, i turisti no, se ne vanno altrove.
Giancarlo D'Anna
Vice Capogruppo PdL
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento