venerdì 6 marzo 2009

FERROVIA FANO-URBINO, D'ANNA: DAL SOGNO ALLA REALTA'




L’intesa raggiunta oggi a Roma sulle infrastrutture delle Marche da risposte importanti alla Provincia di Pesaro-Urbino sia per quanto riguarda la Fano-Grosseto per la quale, finalmente si vede chiaramente un impegno concreto, l'E45-Bretella Valmarecchia, la complanare Fano-Pesaro e la bretella di Urbino in via di completamento. La grossa novità e quella che riguarda la linea ferroviaria, sospesa, Fano-Urbino inserita nella programmazione ferroviaria interregionale. Una scelta che premia l’impegno di quanti in questi anni hanno creduto con forza e caparbietà nella necessità di fornire una valida ed ecologica alternativa al traffico su gomma. Un grazie dunque alla FVM (ferrovia valle del Metauro) e al suo Presidente Carlo Bellagamba, a quanti hanno contribuito negli anni a tenere viva una battaglia che a molti sembrava persa in partenza. Un grazie al Ministro Matteoli che sta onorando gli impegni presi nel suo recente incontro ad Ancona e un grazie alla delegazione delle Marche guidata dal Presidente Spacca e assessore Rocchi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma figuriamoci! Sulla sede ferroviaria è stato costruito di tutto... dove passerebbe il treno? Era un ramo "secco" che sarebbe stato molto utile ma ormai. Un grazie ai nostri politici.

giancarlo ha detto...

se sei a conoscenza di strutture costruite sulla ferrovia sei pregato di segnalarle. se così fosse sarebbero abusive e quindi da demolire. nei tratti che sono stati ripuliti dall'associazione val metauro non c'è niente di costruito comunque ripeto se sai di situazioni come quelle che citi segnala dove o meglio ancora inviaci una foto, la pubblicheremo. grazie

Anonimo ha detto...

A Fermignano 200 metri prima della stazione c'è una rotonda, ma forse mi sbaglio deve essere abusiva!

giancarlo ha detto...

ti sbagli. Quella rotatoria è stata costruita salvaguardando la ferrovia a testimonianza che c'è gente che crede nella riapertura della linea ferroviaria.