sabato 16 febbraio 2008

Sanità: 10 anni d'attesa 920.200 euro spesi per un edificio mai ultimato


Scandaloso: dopo 10 anni e 920.200,00 euro spesi i lavori alla RSA per Disabili Psichici Nuova Ime di Pesaro sono ancora bloccati e il cantiere invaso da erbacce. Su you tube il filmato


Era il 1996 quando con decreto del Dirigente del Servizio Sanità n. 440 fu approvato il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione di una RSA per disabili psichici a Pesaro.

Il 10.09.1998 la gara d’appalto veniva affidata all’Impresa ATI Coedi di Ancona, ma in seguito la sentenza del TAR Marche, confermata dal consiglio di Stato (sentenza 178/2001) annullava l’aggiudicazione. Nuova aggiudicazione alla ditta EDILTRE di Ascoli .

Nel febbraio 2002 la AUSL n.1 prendeva atto della sentenza del Consiglio di Stato e della rinuncia della ditta EDILTRE al lavoro.
Con determina 170/2002, aggiornamento dei prezzi e indizione di una nuova gara. I lavori vanno alla Ditta ATI GRUOSSO di Potenza, contratto in data 21.03.2003; i lavori vengono consegnati il 19.03.2003 da eseguire in 420 giorni decorrenti dalla data del verbale e quindi da concludere entro il giorno 12.05.2004.
Nel corso dei lavori sono state apportate varianti per un totale di 103.118,80 euro e proroga della scadenza dei lavori all’aprile 2005.

Nel 2006 la ditta GRUOSSO a seguito di “riserve presentate e non accolte dalla Direzione Lavori, ha chiesto l’applicazione l’attivazione della procedura prevista dall’Art.31 bis del DPR 554/99(accordo bonario) e poi, dopo che il responsabile del Procedimento, lette le relazioni riservate del Direttore dei Lavori e del Collaudatore, respingeva ogni richiesta per arrivare velocemente al completamento dell’opera, constatato il perdurante inadempimento dell’impresa appaltatrice.” Il Direttore dei Lavori ha verificato che “l’impresa nel frattempo non era mai stata presente all’interno del cantiere.”.
Nel maggio 2007 con determina del Direttore Generale ASUR è stata approvata la risoluzione contrattuale.

Sembra che a breve sarà indetta l’ennesima gara d’appalto. Dopo 10 anni sono stai spesi 920.000 euro sono previste ulteriori spese per circa 750.000 euro.

Oggi il cantiere è invaso e coperto da erbacce, alcuni lavori eseguiti si dovranno rifare.Chi pagherà i danni economici e morali alla comunità ad iniziare dai malati e alle loro famiglie ? Mentre si parla di Ospedale Unico in dieci anni non si è riusciti nemmeno a chiudere questo vergognoso capitolo.

8 commenti:

La Destra ha detto...

e lo denunci solo adesso... sotto elezioni... :(

giancarlo ha detto...

IO DENUNCIO LE COSE QUANDO NE VENGO A CONOSCENZA E SOPRATUTTO QUANDO SONO DOCUMENTATO E SENZA NASCONDERMI DIETRO LE SIGLE . LO FACCIO DA SEMPRE E CONTINUERO' A FARLO.SE SEI CONVINTO CHE LO FACCIO PERCHE' CI SONO LE ELEZIONI LIBERO DI PENSARLO, QUESTA NOTTE DORMO UGUALMENTE.

ladestraascolipiceno ha detto...

sei nervoso Giancarlo?
scrivere maiuscolo equivale ad urlare..

giancarlo ha detto...

io denuncio le cose quando be vengo a conoscenza e sopratutto quando sono documentato e senza nascondermi dietro le sigle.lo faccio da sempre e continuerò a farlo.se sei convinto che lo faccio perchè ci sono le elezioni libero di pensarlo.questa notte dormo ugualmente.

ladestraascolipiceno ha detto...

Qui non si nasconde nessuno!

abbiamo tutti un nome e cognome

www.ladestramarche.it cordinamento regionale

poi se domani vieni a Mondavio ci conosciamo anche!

Anonimo ha detto...

Giancarlo approfitto di un tuo ennesimo articolo che denuncia un altro scandalotutto italiano, per condividere con te una mia personalissima considerazione.
Gianfranco Fini, prima di confluire (finalmente!) nel Popolo delle Libertà ebbe a dichiarare: "I nostri valori non sono in vendita, noi abbiamo una storia, una identità e degli ideali...". Casini ha detto le stesse identiche cose, salvo poi non scendere a compromessi con Berlusconi. Anche Mastella ha detto, sia in occasione delle sue dimissioni, sia ad inizio campagna elettorale che lui e il suo partito hanno dei valori, degli ideali ecc... ecc...
Se non sbaglio anche la nuova componente di sinistra, la sinistra arcobaleno, va in giro sbandierando valori, ideali, storia, ecc...
In conclusione: ma se tutti hanno sti valori e ideali, e visto che la classe dirigente è sempre la stessa da vent'anni, perchè l'Italia è diventata la vergogna d'Europa? Non parlo di economia, ma di etica. Rifiuti, malasanità, raccomandazioni ovunque, criminalità a livelli record, clandestinità, ecc...
L'Italia è una nazione priva di valori e di conseguenza di dubbia moralità. In conclusione io non credo più a nessuno quando viene a dirmi che Lui ha dei valori. Credo che dietro la parola "valori" e "ideali" si nascondano interessi di parte.
Tu come la pensi?

giancarlo ha detto...

Caro Giuseppe In effeti quello dei valori sembra oramai diventato un spot. nei fatti poco spazio è riservato ai valori,questo non vuol dire che non esistono più, anzi credo che ci sia un ritorno, la recessità di un ritorno.più che altro sarebbe bene metterli in atto piuttosto che pubblicizzarli. quindi mi trovo in sintonia con te e credo con diversi altri.

La Destra ha detto...

IN-CIUCIO

DIVULGARE!!!



http://farm3.static.flickr.com/2146/2284703030_99051cdf7a_o.jpg