mercoledì 6 febbraio 2008

RIFIUTI AFFARI E PROCURA


Dal Corriere della Sera
La Procura all’udienza per il rinvio a giudizio del governatore:
con cifre così alte, più durava l’emergenza più si lucrava
«Il vice di Bassolino guadagnava un milione»
Rifiuti, requisitoria del pm. Nuova procedura Ue per lo smaltimento illegale
La crisi potrebbe ulteriormente acuirsi a causa del blocco dell’impianto di cdr di Giugliano
NAPOLI — L’emergenza rifiuti è stata l’occasione per far guadagnare cifre «inimmaginabili » a chi lavorava negli anni scorsi al commissariato straordinario, dove durante la gestione Bassolino i subcommissari hanno ricevuto compensi pari anche a novantacinquemila euro al mese e non c’era quindi alcun interesse a risolvere la situazione. È questo uno dei punti centrali della requisitoria dei pm Noviello e Forleo durante l’udienza preliminare per il rinvio a giudizio del governatore della Campania Bassolino, dei vertici di Impregilo e di alcuni ex rappresentanti del commissariato.

I pm hanno citato i casi più eclatanti: il subcommissario Vanoli percepiva un milione e cinquantamila euro all’anno, i subcommissari Paolucci e Facchi, compensi tra gli ottocento e i novecentomila euro. La stessa situazione si sarebbe verificata anche quando commissario era il prefetto Corrado Catenacci, che in una intercettazione telefonica allegata agli atti del procedimento e citata dai pm, si lamentava con l’interlocutore, perché il suo stipendio era di cinquemila euro mensili, mentre due tecnici della struttura commissariale intascavano cifre pari a un miliardo di lire all’anno.

Con compensi così alti, sostiene la Procura, è chiaro che «più durava l’emergenza più si guadagnava», e quindi la gestione commissariale non avrebbe avuto affatto interesse a superare la crisi. Di qui le molte inadempienze che oggi sono contestate agli imputati — soprattutto non aver messo a norma gli impianti cdr che producono un materiale inutilizzabile come combustibile nel futuro inceneritore di Acerra e in qualunque altro inceneritore — e di cui, secondo i pm, Bassolino era a conoscenza perché il suo ruolo di commissario era un ruolo «amministrativo e non politico» e aveva quindi «giuridicamente l’obbligo di controllare».

L’emergenza che oggi affligge la Campania nasce, sostiene la Procura, anche da quella cattiva gestione commissariale che consentì all’Impregilo di far finire in discarica non il 14 per cento dei rifiuti prodotti, così come prevedeva il piano, ma il 49 per cento, intasando gli impianti e creando quella che i pm chiamano «fame di discariche» con la quale deve fare i conti oggi il commissario De Gennaro mentre cerca di portare la regione fuori dalla crisi.
Una crisi che rischia di costare all’Italia pesanti sanzioni dall’Ue (appena avviata una nuova procedura di infrazione per le troppe discariche abusive in tutto il Paese) e che potrebbe ulteriormente acuirsi a causa del blocco dell’impianto di cdr di Giugliano, che ha i depositi pieni e ieri ha dovuto sospendere la lavorazione dei rifiuti.
Fulvio Bufi

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Hann sgupert l'acqua calda...

Anonimo ha detto...

...berlusconi vi mangia tutti mussolini, romagnoli, storace(fini è nel mezzo) e poi sputa gli ossi cioè tutti quelli che ci sono cascati. vedrete, vedrete già il silvio si è accordato con veltroni e fuori rimarranno i coglioni in buona o cattiva fede (non emilio) a risentirci camerati....

Anonimo ha detto...

sei tornato a rompere i coglioni?

Anonimo ha detto...

il bandiera rossa questa volta non ha torto.... ercaghetta si dimostra ancora una volta un'infame traditore.

Anonimo ha detto...

????

Anonimo ha detto...

"camerata" anonimo di a rossi chi è caghetta non l'ha capito

Anonimo ha detto...

Gianfighetta alias Ercaghetta alias Fini-To

Anonimo ha detto...

DITE A ME??

Anonimo ha detto...

aH.... dicevate a fini.....

Anonimo ha detto...

rossi ha la coda di paglia?

Anonimo ha detto...

si si bandiera rossa...

Peccato che a voi comunisti on vi è rimasta piu nemmeno la coda...dopo due anni di culo...

Anonimo ha detto...

il culo ve lo fa berlusconi prima vi battezza poi vi da l'estrema unzione. hasta la victoria siempre