giovedì 15 dicembre 2011

La dogana di Fano chiude, la città perde un'altro pezzo.

la zona del porto sede della Dogana

D'Anna, adesso basta Fano ha già dato troppo.



Lo storico ufficio della Dogana S.O.T. (sezione operativa territoriale) di Via Nazario Sauro sembra avere le ore contate.



Nel 2009 l'Amministrazione Comunale di Fano era stata contattata dall'Ufficio delle Dogane-Direzione di Ancona per "Richiesta Locali" in quanto l'Ufficio doganale di Fano in via N.Sauro era ospitato in locali vecchi di oltre 50 anni, non a norma e che il potenziamento non si poteva effettuare per mancanza di spazi. Il mantenimento e il potenziamento del S.O.T. si basava sull'individuazione di nuovi locali come già comunicato con lettera del 2007 al Sindaco dal Direttore Generale Guaina al quale erano seguiti diversi incontri tra l'Uffico delle Dogane e l'Amministrazione Comunale senza che, purtroppo, siano "scaturite soluzioni soddisfacenti per le parti".



Passati gli anni l'amministrazione delle Dogane ha richiesto fondi per la messa a norma dei vecchi locali, fondi poi reperiti (80.000 euro). Allo stesso tempo la proprietà ha messo in vendita i locali dove ha sede la Dogana e sembra che la Direzione di Ancona abbia disdetto il contratto che scade il 31.12.2011 revocando i fondi già reperiti previsti per la messa a norma.



Conseguentemente la Direzione Doganale di Ancona ha proposto alla Direzione Interregionale di Bologna "la soppressione a breve medio termine della S.O.T. di Fano” comunicandolo con lettera del 23.11.2011 al Sindaco di Fano.



La chiusura è inaccettabile ed è l'ennesimo affronto ad una città che nel corso degli anni è stata fin troppo penalizzata, con l'eliminazione di molte fermate di treni, con la chiusura degli uffici Enel, la caserma, lo zuccherificio, in futuro perfino l'Ospedale.



Basta, occorre una risposta forte, ferma che veda unita la città nel denunciare ma sopratutto nel bloccare l'ennesima grave perdita. Una battaglia che veda in prima fila le istituzioni a tutti i livelli ma anche le categorie che usufruiscono di un servizio importante come quello svolto da decenni con professionalità dalla Dogana di Fano.



La chiusura di Fano e lo spostamento della competenza a Pesaro non è accettabile, Fano ha già dato tanto, troppo. Mi rendo disponibile da subito a sensibilizzare la Giunta regionale sulla questione come a partecipare e sostenere tutte quelle iniziative che l'Amministrazione Comunale intende intraprendere a difesa della Dogana di Fano.



Giancarlo D'Anna

Consigliere Regionale Marche

Gruppo Misto

Nessun commento: