giovedì 23 giugno 2011

DAL VERBALE DEL CONSIGLIO REGIONALE.



RIFIUTI DALLA CAMPANIA : DAL VERBALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 21 GIUGNO. I silenzi della Giunta.
PRESIDENTE. Ha chiesto la parola il Consigliere D'Anna, ne ha facoltà.

Giancarlo D'ANNA. In queste ore sta accadendo un fatto che a nostro avviso è molto grave, mi riferisco alla questione dei rifiuti della Campania che dovrebbero essere portati nella regione Marche.
Credo che una simile decisione non debba passare soltanto attraverso una scelta fatta direttamente dall'Assessore, su di essa dovrebbe invece aprirsi un dibattito chiaro e limpido su quello che sta avvenendo.
Peraltro in queste ore assistiamo anche a una sorta di giochetto, il Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino ha dichiarato di non aver saputo assolutamente nulla di questi rifiuti mentre lo stesso Assessore Donati ha detto che la questione era già nota da tempo.
Tra le altre cose il predecessore di Ricci, cioè il Senatore Ucchielli, a suo tempo, quando appunto era Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, fece un accordo. Tanto è vero il sottoscritto insieme ad alcuni amici della Lega organizzò una manifestazione di fronte alla Provincia.
Quindi credo che questa mattina l'Assessore Donati sarebbe dovuto essere presente in Aula, se non altro per chiarire questi aspetti, che secondo me sono fondamentali per esprimere anche un giudizio sulla situazione. Avrebbe dovuto dirci in modo chiaro e netto quali sono i termini e le motivazioni attraverso cui la nostra Regione andrà ad accogliere i rifiuti di un'altra regione. Ossia di quella regione che nel corso di questi anni è stata incapace di produrre un sistema organizzativo che gli consentisse di non avere simili problemi. Quei problemi che oggi si vogliono trasferire nella regione Marche.
E' un'apertura che non ci piace assolutamente. Quindi ritengo che la Regione Marche debba farsi carico di dire assolutamente no all'arrivo di rifiuti da altre regioni.
Nella nostra regione...

PRESIDENTE. Però, Consigliere D'Anna, non può fare un intervento! Abbiamo recepito.

Giancarlo D'ANNA. Presidente, volevo soltanto ricordare, e concludo, che nella nostra regione c'è stata una Commissione d'inchiesta che ha svolto un serio lavoro proprio in merito ai rifiuti, che appunto anche nella nostra regione avevano portato ad un problema serissimo vuoi anche d'immagine. Noi dunque abbiamo già dato.
Per cui ritengo che questa decisione non sia assolutamente giusta per i modi, i tempi e per le motivazioni con cui è stata portata avanti.
Quindi, Presidente, chiedo che l'Assessore Donati, se più tardi verrà, relazioni su questa gravissima questione.

PS né Donati né il resto della Giunta Regionale hanno chiarito quanto richiesto.

Giancarlo D'Anna
Vice Capogruppo Pdl
In Consiglio Regione Marche

Nessun commento: