lunedì 26 ottobre 2009

Lisippo, D'Anna: abbiamo fatto bene a tenere viva la battaglia.


L'audizione che si terrà il 21 dicembre prossimo a Pesaro di Steven Clark direttore del Museo Getty sulla vicenda Lisippo conferma che quanti in questi anni si sono adoperati per tenere viva l'attenzione sulla vicenda Lisippo, hanno fatto un buon lavoro. così esordisce Giancarlo D'Anna Consigliere regionale Pdl che gli scorsi anni rilanciò la battaglia per la restituzione della statua bronzea espatriata illegalmente dall'Italia e finita negli USA- esposta oggi a Malibù in California dopo essere stata pescata da un peschereccio di Fano nel lontano 1964-.

Un passo avanti importante dunque -sempre secondo D'Anna- le notizie che vengono da Pesaro. Notizie alle quali deve affinacarsi una battaglia determinata e continua del ministero competente per far si che, com'è accaduto per altri capolavori italiani, anche l'Atleta di Fano (Lisippo) riesca dopo, opportuni accordi a tornare in Italia.
Sulla vicenda- ricorda D'Anna- l'On. Claudio Barbaro ha presentato su "mia sollecitazione" un'interrogazione parlamentare.

Nessun commento: