venerdì 16 ottobre 2009

DRAGAGGI PORTI: D'ANNA PREVEDERE UN STOCCAGGIO TEMPORANEO


Fano (Pesaro Urbino)- “In attesa che venga realizzata la cassa di colmata ad Ancona la Provincia di Pesaro e Urbino ha gli strumenti normativi per autorizzare un sito di stoccaggio temporaneo per i fanghi dragati dal porto di Fano” dice il consigliere regionale Pdl Giancarlo D’Anna. “È un modo concreto per gestire un’emergenza che interessa i porti di Fano e Pesaro e che sta compromettendo importanti settori economici come la cantieristica, la pesca e le attività turistiche legate al mare. L'ultimo episodio che ha visto un peschereccio di Fano in seria difficoltà all’interno del porto di Fano è l'ennesimo, serio rischio di una lunga serie di situazioni che non sono sfociate nel dramma soltanto grazie all’abilità dei marinai. Doti che però, con condizioni meteo critiche, potrebbero non essere sufficienti”.

Recentemente il consigliere regionale D'Anna, in apertura dei lavori del Consiglio Regionale, ha chiesto la parola per denunciare i gravissimi ritardi della Regione Marche relativamente al problema del dragaggio del porto di Fano. “È una questione di sicurezza e di ordine pubblico – ha esordito –. La sicurezza dei marinai è messa a rischio, i bassi fondali impediscono un approdo in sicurezza dei natanti, soprattutto in periodo invernale, quando il mare è molto mosso”.
Già nel 2006 D’Anna aveva denunciato la situazione attraverso un'interrogazione in Regione. Di recente ha chiesto interventi immediati per il dragaggio e il conferimento dei fanghi nella vasca di colmata di San Benedetto. A Senigallia, probabilmente per ragioni politico-elettorali, è stata data la precedenza e Fano, per l’ennesima volta, è stata penalizzata. “Auspico che dall’incontro di domani (sabato 17 ottobre, ore 10 mercato ittico all’ingrosso in viale Adriatico) organizzato da Coomarpesca – prosegue D’Anna – la Regione esca non più con impegni che, purtroppo, fino ad oggi si sono rivelati vani, ma con una soluzione definitiva all’annosa e pericolosa vicenda”.

Nessun commento: