mercoledì 29 aprile 2009

CRISI NAUTICA: MOZIONE URGENTE DI D'ANNA IN REGIONE



MOZIONE URGENTE

A iniziativa del Consigliere regionale Giancarlo D’Anna
“ Problematiche relative al trasferimento delle linee di produzione della Benetti sulla costa Tirrenica”
L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE
PREMESSO
CHE:
Il Settore Nautico è diventato uno dei settori più produttivi per la Regione Marche e il sito Benetti in Fano è una delle realtà più importanti nella produzione di imbarcazioni fino a 30 metri.

CHE L’azienda Benetti, leader in Europa nella nautica da diporto e leader mondiale per la costruzione di motoryachts con dimensioni superiori a mt 24, ha un fatturato nell’anno nautico 2007-08 di quasi un miliardo di euro e siti produttivi a Torino, Piacenza, Viareggio, Livorno e Fano.

CHE a seguito dell’ attuale momento di difficoltà del settore nautico è stata palesata dalla proprietà l’intenzione di cessare l’attività di allestimento a Fano, trasferendo la produzione allo stabilimento di Viareggio.

CHE lo stabilimento di Fano impiega 250 dipendenti, di cui c.a. 180 in area allestimento, e crea un indotto di circa 300 persone, sviluppando un fatturato di 50 milioni di euro. Se confermata, la scelta di trasferire le fasi di allestimento, determinerà:
una riduzione dell’occupazione interna dagli attuali 250 addetti a circa 70 operatori di vetroresina, penalizzando le professionalità più qualificate;
l’azzeramento di fatto dell’occupazione legata all’indotto dell’azienda, che sta già vivendo un momento di forte crisi, anche finanziaria;
la riduzione del fatturato dagli attuali 50 milioni di euro a circa 7;
l’azzeramento di qualsiasi possibilità di ripresa per il sito fanese, anche quando il mercato uscirà dalla recessione;
la perdita di professionalità e competenze di eccellenza, sia interne che collegate all’azienda;
alti costi sociali a carico del territorio, con gravissime difficoltà economiche per numerose famiglie;
generale perdita di visibilità per il territorio, anche a livello internazionale, e ritorno di immagine finora garantiti dalla presenza a Fano degli armatori, i loro equipaggi e dei personaggi del jet-set legati al mondo della nautica.

IMPEGNA IL CONSIGLIO E LA GIUNTA REGIONALE

Affinché si adoperi presso la Proprietà dell’azienda , intavolando un confronto per stimolare e favorire il mantenimento in Regione delle attuali linee di produzione, evitandone il dannoso trasferimento nella costa tirrenica a tutela dell’occupazione dei dipendenti e dell’indotto esistente nel territorio di Fano e della Provincia di Pesaro Urbino.

Nessun commento: