mercoledì 3 ottobre 2012

SOPPRIMERE L'AZIENDA OSPEDALIERA MARCHE NORD



Questa mattina, presso il Caffè Darderi a Fano il Consigliere regionale Giancarlo D’Anna, Presidente del Gruppo Misto, durante una conferenza stampa tenutasi a Fano, ha presentato una proposta di legge, sottoscritta anche dal Consigliere della Lega Nord Roberto Zaffini, e condivisa ed elaborata con il Comitato a difesa del Santa Croce,  con oggetto “Soppressione dell'azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”.

D’Anna durante la scorsa legislatura era stato l’unico Consigliere, insieme a Raffaele Bucciarelli dei Comunisti Italiani, a votare contro la legge che istituiva l’Azienda “Ospedali Riuniti Marche Nord” perché poco trasparente e priva di certezze sul futuro del nosocomio fanese e di quelli dell’entroterra.

A distanza di tre anni tali timori hanno trovato conferma e si deve constatare che gli indirizzi e le linee guida deliberate dalla Giunta regionale sono stati completamente disattesi soprattutto per quanto riguarda “la pari dignità delle due strutture e il rispetto delle professionalità”. Si assiste infatti ad una forte riduzione dei servizi dell’Ospedale Santa Croce di Fano a favore della struttura San Salvatore di Pesaro. Tale metodologia ricorda la tecnica già utilizzata per la chiusura dell’ospedale di Mondolfo.

La presente proposta di legge intende pertanto garantire una reale pari dignità ai due ospedali perseguendo altresì l’obiettivo di una facile accessibilità ai servizi sanitari a tutti i cittadini, tenuto conto che l’ospedale di Fano è punto di riferimento della vallata del Metauro e l’ospedale di Pesaro della vallata del Foglia.

Tale Pdl intende, altresì, garantire pari dignità e accessibilità ai servizi sanitari ai cittadini dell’entroterra e della costa, in considerazione delle peculiarità del territorio della Provincia di Pesaro Urbino

La proposta presentata è in linea con la volontà diretta alla soppressione dell'ASUR e alla istituzione di cinque Aziende sanitarie con personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale ed è in sintonia con la precedente proposta di legge, sempre a firma del Consigliere D’Anna, che intendeva assegnare personalità giuridica alle Aree Vaste.

Nessun commento: