lunedì 24 maggio 2010

D'ANNA, SUL RIGASSIFICATORE IN MARE LA REGIONE FA IL PESCE IN BARILE


Siamo alle solite si chiude la stalla quando scappano i buoi. Il riferimento del Vice Capogruppo PdL Giancarlo D'Anna è relativo alla realizzazione del rigassificatore di Porto Recanati. “Nel dicembre 2006 -esordisce D'Anna- presentai un'interrogazione, la 607 sulla “Ipotesi di realizzazione di un rigassificatore lungo la costa marchigiana” nella premessa si citava un'audizione della Commissione attività produttive della Camera dei Deputati dove si ipotizzava la realizzazione di un impianto di rigassificazione in Adriatico.”
Non c'è stata mai risposta a quell'interrogazione nonostante i solleciti.
Domani grazie ad una mozione l'argomento sarà discusso in consiglio regionale. Ma prima ancora che si tenga il Consiglio la TRITONE GNL S.p.A. Invia a tutti i consiglieri regionali un documento “in merito al progetto del rigassificatore”. “Questo prevede una nave per la rigassificazione a 34 km dalla costa equidistante da Porto Recanati e dal Conero. Dalla nave il gas naturale viene immesso in una condotta alla rete di trsporto gas.”

Ora nello stesso documento TRITONE afferma di “aver ottenuto il parere positivo da aprte del Comitato Tecnico Regionale a seguito di una attenta istruttoria che ha visto la partecipazione degli uffici della Regione Marche.”

Nella sua mozione la Vice Presidente del Consiglio Giorgi dichiara di fare tutto quanto e'' nelle sue possibilita di amministratore regionale per non far realizzare un impianto altamente nocivo”.

La Giorgi dimostra di non conoscere quanto la sua stessa maggioranza ha fatto e continuato a fare relativamente all'impianto in questione. Comunque apprezziamo l'intenzione.

La Regione invece contianua nella “tecnica del pesce in barile” finge di non sapere fino a quando diventa difficile tornare indientro. E' accaduto nelle vicenda dll'inceneritore di Schieppe come in altre questioni. Non è serio, non è corretto. Per fortuna se ne accorge anche qualcuno di maggioranza. Siamo curiosi di vedere come voterà il Presidente Spacca.

Nessun commento: