domenica 14 marzo 2010
Due proposte per i disoccupati.Iniziativa di D'Anna
All’incontro la Ricciatti e Marchegiani
Fano Sono stati tre i candidati alle elezioni regionali che hanno risposto all’appello dei disoccupati riuniti nel comitato Fare lavoro che ieri hanno richiesto nuova attenzione al loro stato e alle difficoltà che ogni giorno devono superare per mantenere le loro famiglie. Hanno partecipato all’assemblea nei locali della sala giochi del Lido Paradiso Lara Ricciatti di Sinistra ecologia e libertà, Giancarlo D’Anna del Pdl e Stefano Marchegiani del Pd. Gli inviti erano stati rivolti anche a Mirco Carloni ed Elisabetta Foschi entrambi del Pdl e a Vittoriano Solazzi del Pd. Del tutto assente ancora una volta il Comune di Fano.
“Non ci preoccupiamo tanto per noi – hanno evidenziato i lavoratori, tra cui c’è chi è disoccupato addirittura dall’ottobre del 2008 – quanto per i nostri figli, ai quali non riusciamo a dare 50 centesimi per acquistare una merendina”.
Uno esponente del comitato proprio ieri ha ricevuto lo sfratto esecutivo per morosità, non essendo stato più in grado di pagare l’affitto. altri provvedimenti del genere incombono.
Urgono dunque provvedimenti concreti che si realizzino il più presto possibile. Più di sussidi economici, i componenti del comitato chiedono un’opportunità di lavoro.
D’Anna ha suggerito due soluzioni che tirano in causa il Comune: assegnare in gestione a una cooperativa costituita di disoccupati una spiaggia libera o la gestione di un’abitazione colonica da trasformare in agriturismo. Per quanto riguarda il problema casa ha poi suggerito di coinvolgere la Fondazione Carifano affinchè offra una soluzione.
Lara Ricciatti ha prospettato l’istituzione del reddito sociale, quale sostegno che la Regione Marche dovrebbe erogare a chi è rimasto senza lavoro per garantire un minimo di sussistenza.
Stefano Marchegiani ha posto la garanzia del lavoro come impegno prioritario della sua attività politica.
articolo tratto dal Corriere Adriatico del 13.3.2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento