giovedì 18 ottobre 2007

POLVERI SOTTILI DI LA TUA

AMBIENTE: SMOG; D'ANNA, SU POLVERI SOTTILI IMMOBILISMO PURO
(ANSA) - ANCONA, 18 OTT - La recente classifica di Legambiente-Sole 24 ore sulle province italiane piu' inquinate e' ''impietosa'' e le Marche ''non brillano rispetto al resto della nazione''. Ma, fa notare il consigliere regionale di An Giancarlo D'Anna, invece di valutare ''cosa seriamente si deve fare per ridurre al minimo polveri sottili, biossido d'azoto e altri inquinanti'', e' iniziata ''la gara sul giusto posizionamento nella 'classifica della vergogna'''. D'Anna ricorda di aver presentato, gia' diversi mesi fa, un'interrogazione nella quale chiedeva di conoscere la situazione delle polveri sottili nelle Marche e se la Regione non ritenesse utile convocare un incontro con i Comuni per ''inaugurare una nuova stagione di condivisione di obiettivi e strategie finalizzati alla riduzione delle polveri sottili e rilancio dei mezzi pubblici''. Ma, dice il consigliere, ad oggi non c'e' stata risposta. ''Nessun serio provvedimento. Tutti - continua - in attesa del vento che porti via le polveri, magari nel comune vicino. Immobilismo puro, mentre invece - conclude - occorre intervenire sulla mobilta', sui consumi energetici, sulle energie alternative''.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma a Fano dove governa quella specie di centrodestra- visto che il sindaco è un ex compagno- non ci sono forse i limiti superiori a tutte le medie?come la mettiamo?

Anonimo ha detto...

non è solo a Fano che la destra non è capace di governare per conto suo, a Cartoceto c'è Verdini. In comune con la destra per il resto con la margherita o partito democratico. Avete paura di presentarvi da soli oppure cosa?

Fronte Sociale Pesaro Urbino ha detto...

Sarebbe dovuto essere un consiglio comunale importantissimo quello tenutosi a Cagli il pomeriggio del 8/10/07.
Un solo punto all'ordine del giorno, un solo argomento, l'acqua.
La fusione delle diverse gestioni di servizi importanti quali gas, i rifiuti urbani, e l'acqua, in un unico gestore.
Accantono momentaneamente i primi due (gas, nettezza urbana) su cui inviterò la popolazione ad una attenta riflessione al momento opportuno, voglio porre l'attenzione sull'acqua, sulla sua futura gestione e distribuzione, sull'uso sopratutto delle acque profonde del pozzo burano.
Elemento base per un sano equilibrio ambientale, l'acqua è determinante per ogni essere vivente.
Le decisioni di oggi, ma anche quelle del passato sul come, quando e sopratutto da chi farla gestire segnano in modo definitivo il destino del territorio provinciale e dei suoi abitanti, tutti: sia per chi vive nell'entroterra sia coloro che risiedono sulla costa.
L'acqua infatti, non è, come tutti gli elementi naturali, inesauribile, è facilmente alterabile e soggetta
ad inquinamento, può trasformarsi da fonte di vita a veleno, da fonte di piacere e di ristoro fruibile sempre e da tutti, se non si è più accorti può generare preoccupazione e problemi, anche economici.
Non va considerata assolutamente come un qualsiasi bene di consumo a volte superfluo, su cui impiantare sistemi di sfruttamento al solo scopo di lucro.
Non la si può concedere in mano ad anonime (solo in apparenza) Società per Azioni cieche sorde quanto avide e determinate nell'accaparrare e distruggere.
Ebbene questo è quanto ha fatto il Consiglio Comunale di Cagli, dopo ore di sterili quanto inutili chiacchiere, un Consiglio Comunale che si può definire “il nulla condito di parole”.
Hanno offerto, nella loro imbelle complicità le chiavi dell'acqua ad una S.P.A lontana dalla nostra realtà, lontana dalle nostre aspettative e dai nostri irrinunciabili e sacrosanti diritti.
Una S.P.A comunque forte e determinata nel raggiungere il suo scopo che , come tutte le società per azioni, è quello di lucrare.
A volte la storia, come un destino fatale e beffardo, si ripete. Esiste infatti nel teatro comunale di Cagli una grande tela, il sipario del palco, in cui sono raffigurati i Cagliesi che , senza combattere, consegnano le chiavi della città all'imperatore FEDERICO BARBAROSSA.
E' una tristezza, e non è vero che non è possibile o non (hERA) possibile farci niente.
E' da vigliacchi paventare il rischio che una eventuale opposizione avrebbe potuto scatenare future vendette da parte del nuovo padrone dell'acqua nei confronti del nostro comune.
Le S.P.A non hanno sentimenti, non amano e non odiano, speculano soltanto.
Si poteva e si doveva dire di NO.
Si poteva e si doveva costituire un fronte compatto del no formato da tutti i comuni della provincia.
La provincia stessa avrebbe dovuto essere alla testa di questa decisa opposizione poiché in tal senso vanno gli interessi del territorio provinciale.
Le pubbliche amministrazioni hanno o non hanno il dovere di tutela e difesa del territorio?!
Le pubbliche amministrazioni debbono interpretare e tutelare le necessità e i diritti di coloro che li hanno eletti a rappresentarli?!
Questi amministratori, tutti, sono ancora la rappresentanza della società civile o sono diventati i rappresentanti delle varie Società per Azioni, cresciute come e più dei funghi di questo autunno?!

CIRCOLO NERONE-LA DESTRA ha detto...

A Cartoceto la Vostra polvere sottile é Rondina...

Anonimo ha detto...

PENSATE PER I CASINI CHE AVETE A SINISTRA.A FIRENZE VE LA PRENDETE CON I LAVAVETRI E AFFOGATE DALLO SMOG. AVETE IL TRAFFICO FIN SOTTO IL DUOMO.CLANDESTINI OGNI DOVE. CI VEDIAMO ALLE PROSSIMISSIME ELEZIONI...

Anonimo ha detto...

L'acqua pubblica è una battaglia di sinistra. A destra si gioca col populismo poiquando c'è da scegliere si è sempre dalla parte del privato. dagli ospedali all'acqua.E tu credi che Rondina sia di sinistra?

Segreteria ha detto...

bandiera rossa non dire sciochezze
vai a vederti il sito

http://www.progettoh20.it/

CIRCOLO NERONE-LA DESTRA ha detto...

Bandiera rossa sei proprio disinformato...
Chi sarebbe che vuole la privatizzazione dell'acqua???
Prendi l'esempio della nostra provincia...mi pare che sia la sinistra che millanta "un acqua pubblica" poi la privatizza.
Informati

Anonimo ha detto...

siete sempre a rincorrere le nostre iniziative. e siccome non siete capaci di governare prendete gli ex dc, gli ex psi, e tutti quelli che la sinistra scarta come il "comunista" Aguzzi gia PCI ex trombato DS e ora capo della "destra fanese" che canta Bella Ciao alle manifestazioni del 25 aprile.
quanto siete bravi a farvi prendere per il culo!!!

La Destra ha detto...

ciao banderuola rossa vi rode che siamo tanti!