sabato 13 giugno 2009

LISIPPO UNA STATUA ,UNA BATTAGLIA


Un altro importante passo avanti per la Restituzione del Lisippo è stato fatto. Grazie all’Associazione Cento Città e al suo scomparso Presidente Tullio Tonnini oggi c’è una sentenza che aggiunge un tassello ad una lunga serie di iniziative che si sono attivate negli anni.
Una battaglia che è valso la pena di fare, indipendentemente dal colore politico e appartenenza, perché è una battaglia “morale” innanzi tutto, come l’ha definita Jason Felch, giornalista del Los Angeles Times, che alcuni anni orsono su mio invito venne a Fano per fare un servizio sulla statua del Lisippo, articolo che finì in prima pagina del prestigioso quotidiano Americano. Governi di centro destra e centro sinistra si sono impegnati con forza per la restituzioni di beni sottratti illecitamente all’ItaliaAlcuni sono rientrati, altri come “l’Atleta di Fano”non ancora. Oggi la sentenza di Pesaro apre nuove opportunità. E’ bene coglierle. L’attenzione del nuovo governo c’è ancora sulla vicenda grazie ad una interpellanza che ho suggerito all’On.Claudio Barbaro, membro della Commissione Cultura della Camera e che segue:














BENI E ATTIVITÀ CULTURALI
Interpellanza:
Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro per i beni e le attività culturali, per sapere - premesso che: nell'ambito del recupero del patrimonio artistico nazionale disperso in altri Paesi, ancora oggi risultano essere numerosi gli oggetti e le opere d'arte fuoriusciti illegalmente dal Paese e non ancora restituite al Governo italiano dalle istituzioni pubbliche e private che attualmente le custodiscono; fra le opere in questione, molte risultano essere oggetto di contenzioso fra il legittimo proprietario, lo Stato italiano e le istituzioni pubbliche e private che le custodiscono; fra queste, emerge in particolare la situazione relativa alla statua attribuita a Lisippo, conosciuta anche come «Atleta di Fano», attualmente esposta presso la Getty Villa di Malibu, di proprietà della Fondazione Getty; nonostante ripetute iniziative promosse dalla regione Marche, dalla comunità della città di Fano e dai Governi precedenti, che hanno richiamato l'attenzione dei media nazionali e internazionali, a tutt'oggi l'opera non è stata ancora restituita -: quali iniziative il Governo abbia intrapreso o intenda intraprendere al fine di ottenere l'immediata restituzione della statua suddetta e delle altre opere artistiche ed archeologiche sottratte illegalmente al nostro Paese.
Claudio Barbaro

Nessun commento: