domenica 31 ottobre 2010

SANITA', LA REGIONE MARCHE CONDANNATA A PAGARE 2 MILIONI DI EURO.

D'ANNA, SULLA VICENDA OSPEDALE DI VILLA FASTIGGI INTERVENGA LA CORTE DEI CONTI E CLASS ACTION DEI CITTADINI.



SANITA' :L'OPERAZIONE E' RIUSCITA MA IL MALATO NON CE L'HA FATTA..



Il vecchio detto sembra azzeccato alla sentenza che vede, così riferiscono fonti giornalistiche, la Regione Marche condannata a pagare 2 milioni di euro alla Sts Tecnosiynesis per un progetto di nuovo ospedale mai realizzato.



Un contenzioso sul quale si è voluto tenere il massimo silenzio tanto che , com'è accaduto anche di recente, a domande se ci fossero contenziosi su un progetto dell'ospedale unico (evidentemente l'informazione non era precisa) l'assessore Mezzolani aveva risposto che la Regione non ne sapeva nulla. Correttezza avrebbe voluto che quantomeno si fosse chiarito che altri contenziosi simili erano in essere.



Ci ha pensato il Tribunale Civile di Ancona a rendere nota la vicenda. A questo punto però credo che non sia ammissibile che a pagare le scelte sbagliate, gli errori della Regione, siano i cittadini. Due milioni di euro, sono una cifra importante che sarebbe opportuno utilizzare per gli ammortizzatori sociali, per le famiglie in difficoltà e non per manie di grandezza di qualche assessore che poi non ha portato a termine quanto proposto. Troppo facile fare politica così. Quando va bene bravo bis. Quando va male pagano i cittadini.



La cosa oltre che ingiusta è anche “diseducativa” e crea un precedente pericoloso visto che oggi si parla di Ospedale Unico, di progetti faraonici e a farlo sono gli stessi sponsor.



Nel ribadire il mio no all'Ospedale Unico anche alla luce di questo grave episodio, credo sia doveroso un intervento della Corte dei Conti e valutare una class action da parte dei cittadini per la recente vicenda dell'Ospedale mancato di Villa Fastiggi.



Chi ha creato il danno scucia i soldi.

Nessun commento: