FANO URBINO:VOGLIA DI FERROVIA 92% SI AL SONDAGGIO DEL CARLINO.
Sono sempre di più coloro che credono nell'alternativa all'automobile. Sarà la crisi, sarà una maggiore sensibilità ecologica, sarà la consapevolezza che è meglio ridurre le polveri sottili,sarà la comodità di raggiungere il lavoro,l'università seduti a leggere o riposare piuttosto che guidare l'auto. Sarà che.... ma sta di fatto che il sondaggio del Resto del Carlino sulla proposta dell'associazione FVM di riattivare la linea ferroviari Fano-Urbino vede una risposta numerosa e positiva nei confronti della riapertura dell'infrastruttura che collega l'entroterra alla costa.
Un bel segnale per chi caparbiamente e fattivamente da anni continua a battersi, e a ripulire la linea invasa dai rovi,per sostenere il progetto di una linea ferroviaria al servizio dei pendolari, studenti e lavoratori, turisti, merci,della Protezione Civile.
Una linea moderna che si avvalga di tecnologie all'avanguardia che consentano di eliminare, in buona parte le problematiche della vecchia linea. Dal rumore ai passaggi a livello, dai tempi di percorrenza ai tempi d'attesa,fino all'inquinamento oggi è possibile dare risposte positive a utenti e residenti. Il modello è quello della Maerano-Malles linea riaperta negli scorsi anni tra comprensibili dubbi ma che alla prova dei fatti si è dimostrato vincente tanto da convincere anche gli scettici.
Credo che nonostante la crisi si debba continuare a spingere il pubblico, come il privato, verso una mobilità come quella che può offrire una moderna linea ferroviaria che non vuole fermarsi ad Urbino ma inserirsi in una rete più ampia di collegamenti. Non è un ritorno al passato ma un passo concreto verso un futuro a tutto vantaggio della qualità della vita del nostro territorio. Il sondaggio del Carlino ci sprona a continuare su questa “linea”.
Giancarlo D'Anna
Nessun commento:
Posta un commento