martedì 6 novembre 2012

SANITA':L’AGONIA DEL SANTA CROCE!


Una manifestazione organizzata dal coordinamento e comitato Santa Croce
 
 
 
APPELLO AI FANESI: MOBILITIAMOCI CONTRO I DISTRUTTORI DEI NOSTRI DIRITTI!

 

Blocco delle prenotazioni per TAC e RISONANZA, riduzione massiva di acquisto di protesi d’anca

 

Le ultime settimane hanno visto una drammatica accelerazione in quella che sembra essere la fine certa del nostro ospedale e di grossa parte della sanità fanese: lo smantellamento dell’ospedale  Santa Croce.

La realtà dei fatti sta infatti andando ben oltre le più pessimistiche previsioni che il nostro Comitato aveva reso pubbliche fin dal 2009.

L’aria che si respira al Santa Croce (che fino a pochi anni fa vantava professionisti e reparti tra i migliori della Regione) è quella di una struttura in smobilitazione, con dipendenti increduli e …………rassegnati!

 

Ma veniamo ai fatti più recenti (e drammatici):

 

1.     E’ di pochi giorni fa la notizia che il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Fano non garantisce più prenotazioni per gli esami di Risonanza Magnetica e di TAC; d’ora in poi sarà necessario rivolgersi all’Ospedale di Pesaro, con liste di attesa di 8 mesi! (nb: in Romagna in una settimana si esegue l’esame!!).

2.     L’Azienda Marche Nord ha ridotto drasticamente l’acquisto di protesi necessarie per gli interventi ortopedici al bacino; (logico provvedimento in una popolazione che -

fortunatamente! - invecchia progressivamente!) questo significa che sarà sempre più difficile operarsi per artrosi dell’anca, una patologia per la quale l’ortopedia di Fano è stata per decenni ai massimi livelli di eccellenza.

3.     La Chirurgia Generale è costretta a chiudere le sale operatorie per 6 mesi all’anno (alla faccia degli investimenti sbandierati dalla Direzione Generale), cosicchè per sottoporsi ad un qualsiasi intervento sarà necessario aspettare tempi biblici (già ora l’attesa per un’ernia addominale sfiora l’anno!!!).

4.     Primari e medici che vanno in pensione non vengono più sostituiti (con conseguente trasformazione dei reparti in questione in dependance dei rispettivi reparti pesaresi…).

 

E per ora ci fermiamo qui……..(scusate se è poco!)

 

Questa è la pari dignità ancora oggi ribadita nel piano aziendale 2012, questo è ciò che i cittadini fanesi e non, hanno guadagnato con l’annessione a Marche Nord??!!

 

Ci domandiamo: “Cosa risponderà la direzione a questi fatti? Si produrrà in retoriche bugie negando, nella perfetta tradizione della burocrazia sovrana che tratta i cittadini come sudditi, le nude verità che denunciamo?”

 

Chiediamo rispetto, non raccontateci storie!

 

Saverio De Blasi

comitato per la difesa del santa croce

&

cooridinamento per la difesa del santa croce:

GIANCARLO D'ANNA (consigliere regionale)

ROBERTO ZAFFINI (consigliere regionale)

ANTONIO COLUCCI (FANO 5 STELLE)

FEDERICO SORCINELLI (segretario provinciale de La Destra)

 

Nessun commento: