domenica 4 novembre 2012

Il tempo delle scelte:cosa fare dell'ex Convitto V.Colonna?

La struttura nata negli anni '30 oggi abbandonato


EX CONVITTO VITTORIA COLONNA , UN'OCCASIONE IMPORTANTE
D'ANNA,UNIRE LE ENERGIE E COINVOLGERE LA CITTA' DI FANO.

E' una piccola città nella città il Convitto Vittoria Colonna. Circondata dal verde e protetta allo sguardo in buona parte del perimetro, è una realtà forse poco conosciuta, con una sua storia importante -come ci ricorda il Prof. Berardi- ma che in futuro potrebbe, più di ieri, aprirsi alla città di Fano. E' giusto porsi alcune domande per non trovarsi di fronte a decisioni e scelte prese altrove come spesso accade. Che ne sarà di quella struttura?Come potrebbe essere utilizzata quell'area?E' il caso di aprire un dibattito con delle idee,delle proposte per non trovarci ,come troppo spesso accade, a lamentarci per decisioni che abbiamo più o meno consapevolmente“delegato” ad altri?
Io credo che sia doveroso attivarsi immediatamente quantomeno per conoscere su quali ipotesi stanno ragionando gli enti proprietari di quell'area .La crisi economica non deve giustificare un eventuale rinvio del dibattito anzi deve essere lo spunto per cercare un rilancio dell'economia anche attraverso il concorso delle energie del territorio che possono e devono incontrasi per vincere le sfide future. L'area del Vittoria Colonna può essere un importante occasione.

Giancarlo D'Anna
Consigliere Regionale Marche

1 commento:

Antonio Colucci ha detto...

Dacci qualche informazione in +. Ha cessato la sua propria attività? Chi è il proprietario? Hanno avanzato richieste all'Amministrazione comunale su cambio d'uso? Riguardo alla destinazione, in questo momento credo sia impossibile la classica, uffici, negozi, appartamenti. All'ingresso della città, sulla direttiva di accesso autostrada-superstrada, vicino all'ospedale ci radunerei gli uffici dell'Area Vasta, i servizi ambulatoriali e gli apparati diagnostici a servizio del territorio.