martedì 3 luglio 2012

IMBRATTATA LA STATUA-MONUMENTO A RICORDO DEI CADUTI DEL MARE


Imbratata con vernice nera la stutua che ricorda la tragedia del 1964


IN PASSATO ERA STATA MUTILATA.

Nel 2004 in occasione della Festa del Mare di Fano fu collocata sul molo di ponente una statua rappresentante una donna con un bambino in braccio per ricordare tutti i caduti del mare L'opera , era sta eseguita alcuni decenni prima dall'artista fanese Getullio Roberti, opera ispirata dal romanzo marinaresco Maria Risorta di Giulio Grimaldi.

La scelta non fu casuale, sia quella della statuetta come il luogo e sopratutto della ricorrenza. Infatti nel 2004 si ricordava una delle più gravi tragedie della marineria fanese e dell'intera città,: il 40° della tragedia dell'8 giugno 1964 dove persero la vita 4 pescatori fanesi Riccardo Perugini, Armido Ricci, Cesare Tonti e Aldo Valentini.

In un primo momento venne posta sul molo la statua originale di cemento ma fu ben presto vandalizzata e privata di una mano. In seguito fu sostituita da una copia in bronzo a cura dalla ditta Lungarini. Oggi purtroppo, dobbiamo segnalare l'ennesimo gesto idiota e irrispettoso.Infatti ignoti, complice una bomboletta di vernice, hanno imbrattato il piccolo monumento. Nel denunciare la cosa sono certo che in occasione della prossima Festa del Mare in agosto, si provvederà a ripulire la statua e a risistemarne la base su cui poggia, visto che le intemperie hanno scoperto parte dei ferri che ancorano “La Tempesta”.

Nessun commento: